Alimentazione e salute prima della gravidanza

Prendersi cura di sé, del proprio corpo e benessere psicologico, è di fondamentale importanza se si sta decidendo di programmare una gravidanza.
Come riuscire a rimanere incinta più velocemente? Di seguito, preziosi consigli per prepararsi serenamente alla gravidanza.

Stile di vita e attività fisica

Essere in forma non apporta benefici solo a livello estetico, ma risulta fondamentale per restare incinta più rapidamente e condurre una gravidanza più serena.

Come essere in forma prima di una gravidanza

Prima, durante e dopo il parto, fare esercizio fisico è importantissimo. Ciò che conta è allenarsi con moderazione. Per migliorare la fertilità è consigliabile allenarsi 30 minuti per 5 giorni alla settimana, o se vi risulta difficile, 1 ora per 3 giorni alla settimana.
Camminare a passo svelto all’aria aperta, o discipline come yoga o il pilates, rappresentano un vero e proprio toccasana per ripristinare l’equilibro corpo-spirito.

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Alimentazione: la dieta per pianificare una gravidanza

Cosa mangiare, ma soprattutto cosa evitare se di desidera una gravidanza? Come aumentare la fertilità attraverso l’alimentazione?

Vitamine da assumere
Gli integratori di vitamine sono fondamentali per favorire la fertilità. Ecco quali assumere per la salute della futura mamma:

  • • Vitamina E
  • • Zinco
  • • Rame
  • • Acido pantotenico
  • • Potassio
  • • Vitamina A
  • • Vitamina C
  • • Vitamina D
  • • Tiamina B6
  • • Riboflavina
  • • Niacina

...E quali alimenti da evitare:
Gli integratori di vitamine sono fondamentali per favorire la fertilità. Ecco quali assumere per la salute della futura mamma:

• Il Pesce:
sembrerà strano, eppure questo alimento contiene un alto quantitativo di mercurio che potrebbe influenzare il periodo utile per il concepimento. Soprattutto tonno e pesce spada

• Gli zuccheri:
attenzione soprattutto a quelli contenuti nei cibi e bevande confezionate, come succhi di frutta e bibite gassate.

• Attenzione alla listeria:
un batterio presente soprattutto nelle carni crude, formaggi freschi e latte non pastorizzato, che potrebbe causare aborto spontaneo. Per evitarlo, cuocete bene gli alimenti e non mangiate cibi che sono rimasti fuori dal frigo per più di due ore

• Carni rosse:
sostituite o bilanciate l’assunzione di proteine animali con quelle vegetali. Sì ai legumi, tofu, soia e noci: un vero toccasana per aumentare la fertilità!

• Alcol:
No agli abusi. Ma un bicchierino durante i pasti, specie se di vino rosso, di sicuro non causerà alcun tipo di controindicazione!

• Caffeina:
meglio ridurla il più possibile


Sesso e lavoro: quanto influiscono sulle probabilità di restare incinta?

Fare sesso regolarmente aumenta (ovviamente) le possibilità di restare incinta. Si consiglia di fare l’amore due o tre volte a settimana, ogni settimana.

E il lavoro? Svolgere la propria attività lavorativa durante la gravidanza non rappresenta alcun tipo di problema per le donne in dolce attesa. Qualora si riscontrassero problemi, è importante richiedere la maternità a rischio.

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