Gravidanza e primi mesi

Alimentazione e salute prima della gravidanza

Prendersi cura di sé, del proprio corpo e del proprio benessere psicologico, è di fondamentale importanza per programmare ed affrontare serenamente una gravidanza.

Di seguito, preziosi consigli per prepararsi alla gravidanza.

Come essere in forma prima di una gravidanza

Programmare una visita dal Ginecologo per effettuare alcuni controlli di salute è fondamentale quando si programma una gravidanza. Il buon consiglio è quello di seguire regole di vita sana ed integrare la dieta alimentare con un supplemento di acido folico. Una leggera e costante attività fisica non solo aiuta a tenere il peso sotto controllo e ad arrivare alla gravidanza in ottimali condizioni fisiche, ma si riflette positivamente anche sulla fertilità. Durante i mesi della gravidanza e dopo il parto, fare esercizio fisico è importantissimo. Ciò che conta è allenarsi con moderazione ma con costanza. Camminare a passo svelto all’aria aperta, o la pratica di discipline rilassanti come lo yoga o il pilates, rappresentano un vero e proprio toccasana per l’equilibro corpo-spirito.

Alimentazione: la dieta quando si pianifica una gravidanza

Cosa mangiare, ma soprattutto cosa evitare se di desidera una gravidanza?

Vitamine da assumere

Gli integratori di vitamine possono favorire la fertilità. Ecco quali assumere per la salute della futura mamma:

- Vitamina E
- Zinco
- Rame
- Acido pantotenico
- Potassio
- Vitamina A
- Vitamina C
- Vitamina D
- Tiamina B6
- Riboflavina
- Niacina

...E quali alimenti da evitare:

Gli integratori di vitamine sono fondamentali per favorire la fertilità. Ecco quali assumere per la salute della futura mamma:

Il Pesce: sembrerà strano, eppure questo alimento contiene un alto quantitativo di mercurio che potrebbe influenzare il periodo utile per il concepimento. Soprattutto tonno e pesce spada

Gli zuccheri: attenzione soprattutto a quelli contenuti nei cibi e bevande confezionate, come succhi di frutta e bibite gassate.

Attenzione alla listeria: un batterio presente soprattutto nelle carni crude, formaggi freschi e latte non pastorizzato, che potrebbe causare aborto spontaneo. Per evitarlo, cuocete bene gli alimenti e non mangiate cibi che sono rimasti fuori dal frigo per più di due ore

Carni rosse: sostituite o bilanciate l’assunzione di proteine animali con quelle vegetali. Sì ai legumi, tofu, soia e noci: un vero toccasana per aumentare la fertilità!

Alcol: No agli abusi. Ma un bicchierino durante i pasti, specie se di vino rosso, di sicuro non causerà alcun tipo di controindicazione!

Caffeina: meglio ridurla il più possibile

Sesso e lavoro nella pianificazione di una gravidanza

I giorni di maggiore fertilità di una donna coincidono con il periodo ovulatorio. Con una visita ginecologica è possibile monitorare l’ovulazione ed aumentare le possibilità di rimanere incinta. Svolgere il proprio lavoro durante la gravidanza non rappresenta alcun tipo di problema per le donne in dolce attesa. E’ sempre importante consultare il proprio Ginecologo per valutare gli eventuali rischi connessi alle attività lavorative e la salubrità del luogo di lavoro.