Le Fasi della Gravidanza

Cosa succede durante le fasi della gravidanza? Analizziamo i cambiamenti del corpo e del feto, ed i sintomi che caratterizzano ciascun trimestre di gestazione.

I Tre Trimestri della Gravidanza

Cosa succede durante le fasi della gravidanza? Analizziamo i cambiamenti del corpo e del feto, e i sintomi che caratterizzano ciascun trimestre di gestazione.

Primo trimestre della gravidanza
Il primo trimestre coincide con il primo giorno dell’ultima mestruazione sino alla 13a settimana, e si caratterizza innanzitutto per la scomparsa delle mestruazioni.
Sintomi: sbalzi d’umore, spossatezza, sensibilità agli odori e sapori, nausee mattutine.
Cambiamenti: il seno e l’utero iniziano a gonfiarsi.
In questa fase la mamma viene sottoposta anche a più ecografie, in quanto fino alla 10a settimana c’è ancora una piccola percentuale di rischio di aborto.
Alla fine del 3° trimestre l’embrione inizia ad avvertire gli stimoli materni, nuota nel liquido amniotico, raggiunge una lunghezza di circa 6-7 cm, e un peso intorno ai 20 gr.

Secondo trimestre della gravidanza
La seconda fase di gestazione va dalla 14a alla 27a settimana.
Sintomi: i valori degli ormoni BHCG e del progesterone si stabilizzano, le nausee si placano, mentre il seno e l’utero continuano a ‘lievitare’.

Quest’ultimo inoltre, inizia a spingere sul pube causando un frequente stimolo di urinare.
Cambiamenti: la pancia diventa sempre più evidente, determinando un costante aumento di peso, improvvisi attacchi di fame e male alla schiena.

Durante il secondo trimestre si formano tutte le strutture vitali del feto, gli organi crescono e matura il sistema nervoso.

Dalla 14a alla 18a settimana si effettua l’esame prenatale più importante: l’amniocentesi, che ha l’obiettivo di analizzare il corredo genetico del feto, oltre a permettere di scoprire il sesso del bambino.

A questo esame andrà ad aggiungersi dalla 19a settimana l’ecografia morfologica, che permette di escludere totalmente la presenza di eventuali patologie.

fasi-gravidanza
fasi-gravidanzaa

Terzo trimestre della gravidanza
Il terzo trimestre va da dalla 28a settimana fino alla 38a - 40a settimana, ovvero sino alla fine della gravidanza.

Sintomi: Durante il 9°mese il bimbo inizia a posizionarsi sulla vescica determinando una lieve incontinenza.

Intorno alla 38a settimana inizia la preparazione al parto: la mamma avvertirà una piacevole sensazione di sollievo a livello respiratorio, in quanto il bimbo inizierà a posizionarsi nel canale del parto lasciando libera la parte superiore che comprime i polmoni.

Cambiamenti: dall’8° mese di gestazione il feto risponde agli stimoli esterni, respira autonomamente e ama ascoltare la voce della mamma.

Arrivato al 9° mese, il sistema immunitario si prepara per reagire ai primi attacchi esterni.

Store Locator Sterilfarma

Cerca il punto vendita affiliato più vicino a te!

Sterilfarma prodotti farmaceutici per bambini

Sterilfarma, prodotti farmaceutici per bambini, ha sedi a Napoli e Milano e punti vendita in tutta Italia con particolare concentrazione nelle città di NOLA, CASERTA, AVELLINO, BENEVENTO, SALERNO NAPOLI in Campania, ROMA, FROSINONE, LATINA nel Lazio.

Copyright © 2016 - All rights reserved - Sterilfarma s.r.l. / P.iva 01365541216 / Privacy Policy

emmemedia