Esami da fare prima e durante il concepimento

Prima e durante la gravidanza, è importante sottoporsi ad alcuni esami per verificare (ed escludere!) la presenza di patologie che possano causare danni alla mamma e al piccolo.

Esami da fare prima e durante concepimento

Esame e consulenza ginecologica

Se si desidera programmare una gravidanza è importante sottoporsi ad un esame citologico e al controllo della cervice vaginale, ossia il Pap Test, per escludere la presenza di Papilloma Virus, uno dei principali responsabili del cancro all’utero.

Esami per la Coppia
E’ necessario che prima della gravidanza i futuri genitori si sottopongano ad esami e controlli. Tra questi, quello per il virus dell’immunodeficienza, ossia dell’HIV, e del gruppo sanguigno, l’AB0 e Rh.

Toxoplasmosi
La Toxoplasmosi è un’infezione provocata da un parassita presente in uccelli e mammiferi, soprattutto gatti. È asintomatica e non è grave, ma se contratta in gravidanza può arrecare seri danni al feto come anomalie cerebrali e fastidi oculari.

La Rosolia
Il virus della rosolia, se contratto in gravidanza, può causare significative malformazioni al feto in quanto riesce a penetrare e raggiungere la placenta.

Il bimbo potrebbe contrarre una rosolia congenita, detta CRS, e andare incontro a disturbi come sordità, problemi a milza, cuore, fegato e tanti altri.

alimentazione 1
esami-prima-della-gravidanza

Il test di gravidanza: le varie tipologie:

Il test di gravidanza misura l’ormone Beta HCG, un ormone assente nella donna non fecondata, rintracciabile circa otto giorni dopo la fecondazione. Permette di conservare le secrezioni ovariche che impediscono l’arrivo delle mestruazioni e sono quindi necessarie affinché l’ovulo fecondato resti aggrappato alle pareti dell’utero.

Il Test di Gravidanza Urniario
È il test più utilizzato in Italia, si compra in farmacia e permette di individuare la presenza dell’ormone HCG presente nelle urine. Un test positivo è affidabile al 99%.

Quando fare il test urinario?
Fate il test al mattino quando le urine sono più concentrate e il tasso di HCG è più visibile. Ponete alcune gocce di urina sul test o immergetelo in un contenitore contenente l’urina. Dopo pochi minuti apparirà un segno che vi indicherà il risultato positivo o negativo del test.

Il test di gravidanza sanguigno
Ci sono due tipi di test sanguigni: qualitativo e quantitativo. Il primo è il più semplice e presenta solo due opzioni: negativo o positivo. Il test quantitativo invece, considera la quantità esatta di HCG presenti nel sangue e permette di fare una stima precisa della data della fecondazione.

L’affidabilità di un test di gravidanza sanguigno è del 100%.

Importante:
Sia nel caso di esito positivo in seguito ad un test urinario o salivare, è necessario fare un prelievo del sangue per confermare la gravidanza al 100%.

Il test di gravidanza salivare
Molto pratico, anche se poco conosciuto in Italia, esso si basa sulla quantità di HCG presenti nella saliva. E’ affidabile al 98%

Store Locator Sterilfarma

Cerca il punto vendita affiliato più vicino a te!

Sterilfarma prodotti farmaceutici per bambini

Sterilfarma, prodotti farmaceutici per bambini, ha sedi a Napoli e Milano e punti vendita in tutta Italia con particolare concentrazione nelle città di NOLA, CASERTA, AVELLINO, BENEVENTO, SALERNO NAPOLI in Campania, ROMA, FROSINONE, LATINA nel Lazio.

Copyright © 2016 - All rights reserved - Sterilfarma s.r.l. / P.iva 01365541216 / Privacy Policy

emmemedia