Mamme e neonati 10 Settembre 2019

Allattare un neonato pigro: 5 consigli d’oro

Allattare un neonato pigro: 5 consigli d’oro

Molti neonati si appisolano spesso durante la poppata, con la conseguenza di nutrirsi poco e non bere sufficiente latte. Come allattare un neonato pigro?

I Consigli

Uno dei timori più frequenti di una neomamma è che il proprio piccolo non mangi abbastanza. Questo può capitare se si ha un neonato “pigro”, che spesso si addormenta durante la poppata anche dopo pochi minuti, rischiando di non bere abbastanza latte.

Se è il caso del tuo bambino, non preoccuparti troppo, ci sono molti metodi per stimolare un neonato che si addormenta troppo spesso al seno. Ecco qualche consiglio utile.

5 regole su come allattare un neonato pigro

Se ogni volta che allatti il piccolo si addormenta al seno, devi correre ai ripari al più presto per evitare che la cosa diventi un circolo vizioso e che il bambino non si nutra abbastanza.

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad affrontare la situazione:

1 - Cerca di tenere sveglio il piccolo

Il primo tentativo da fare è quello di tener sveglio il piccolo e stimolarlo affinché finisca la poppata senza addormentarsi. A volte basta solo il tocco della mamma, puoi accarezzargli il viso o toccargli i piedini, così da farlo poppare con più energia.

Un altro metodo è quello di fargli cominciare la poppata ad un seno, poi cambiargli il pannolino prima di dargli l’altro seno. In questo modo, il piccolo si risveglia, soprattutto se gli sciacqui il sederino.

2 - Attenta all’intensità della luce nella stanza dove allatti

Se nella stanza in cui stai allattando c’è troppa luce, il bambino potrebbe esserne abbagliato e disturbato, tanto da chiudere gli occhietti e favorire l’addormentamento più velocemente.

Allo stesso modo, la camera non deve essere troppo buia, poiché anche il quel caso si rischia di conciliare il sonno.

3 - Correggi la posizione di allattamento

Magari il bambino si addormenta perché non riesce a poppare per bene, per questo motivo devi sempre controllare che sia attaccato correttamente al seno e che riesca ad estrarre il latte adeguatamente. Per aiutarlo, posizionati in maniera semisdraiata oppure fascialo comodamente, in modo che sia stabilizzato e concentrato esclusivamente alla poppata.

4 - Usa la tecnica della compressione o la tecnica del ping-pong

Per evitare che il piccolo si addormenti prima di aver bevuto abbastanza latte, quando è attaccato al seno fai pressione sulla mammella, ti aiuterà a rilasciare più latte anche se il bambino succhia meno del tempo previsto.

Un altro metodo è quello del cosiddetto “ping-pong”, ossia il passaggio frequente tra una mammella e l’altra all’interno della stessa poppata. È consigliabile passare il bambino dal seno destro al sinistro e viceversa quando smette di deglutire o quando la suzione diventa solo superficiale. Staccalo dal seno, lascia che si risvegli un po’, poi attaccalo all’altro seno, magari cambiand anche posizione.

5 - Usa il tiralatte

Se, nonostante questi trucchetti, il bambino continua ad addormentarsi oltre a chiedere aiuto al pediatra è utile usare il tiralatte, in modo da non creare un ingorgo al seno e assicurarsi che il piccolo mangi abbastanza. Se per troppo tempo il peso del bambino non aumenta è il caso di integrare anche con il latte artificiale.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese