Salute e benessere psicofisico 10 Ottobre 2019

Ascoltare i bambini: perché è importante

Ascoltare i bambini: perché è importante

Già da quando sono soltanto dei neonati, i bambini provano sempre a comunicare, a loro modo, con gli adulti. Ascoltarli è importantissimo! Ecco come approcciarsi con loro e costruire un rapporto aperto.

I Consigli

Ascoltare i bambini e comprenderli può sembrare una questione semplice, ma quando si diventa genitori ci si accorge che non lo è affatto. I bambini cominciano a comunicare con i genitori già da neonati, con gli occhi, con i vagiti, con il pianto. Man mano che crescono il modo di comunicare si fa più complesso ed è importantissimo saperli ascoltare anche quando sembra difficile. Mai perdere la pazienza e mai trattare con sufficienza un bambino che sta provando a comunicare.

Molti studi psicologici sull’infanzia hanno dimostrato che quando un bambino cresce in un ambiente in cui si sente ascoltato, compreso ed apprezzato dai genitori, dagli insegnanti e dagli amici ha più probabilità di diventare un adulto sereno, coraggioso e pieno di autostima. Sentirsi al sicuro da piccoli li renderà adulti più felici, con meno probabilità di cadere in depressione.

Quando un bambino prova a comunicare ha bisogno di una figura che gli infonda serenità, che gli dedichi tutto il tempo che necessita e che non lo giudichi in nessun modo, ma che anzi prenda sul serio le sue parole.

Ascoltare i bambini: consigli utili per migliorare il vostro rapporto

Come abbiamo detto, non è facile imparare ad ascoltare davvero i bambini, ma è dovere del genitore, dell’insegnante, dei fratelli e delle sorelle riuscirci e impegnarsi nel farlo. Spesso i bambini hanno difficoltà a esprimersi a causa della distanza d’età con l’interlocutore, per la timidezza o insicurezza, ma se trovano dall’altra parte comprensione e pazienza si apriranno più facilmente.

Uno dei modi in cui i bambini apprendono meglio è quello dell’imitazione. Quindi, vedere te e il tuo partner comunicare serenamente e con rispetto, può solo far bene al vostro bambino. Mostra concretamente al piccolo quanto sia importante la comunicazione dedicando qualche momento della giornata a parlare con lui e con il tuo compagno, raccontandovi qualsiasi cosa.

Per quanto a volte i discorsi di un bambino possano essere banali e confusi, bisogna sempre ascoltarli con attenzione e partecipazione. Valorizza le sue parole e dimostrati interessata, anche facendogli delle domande, in questo modo il bambino saprà che si può sempre fidare di te e la sua autostima ne risentirà positivamente.

Non avere mai fretta e dedicagli il tempo necessario senza interromperli o anticiparli, anche se faticano a fare discorsi compiuti o incespicano nelle parole.

Il modo migliore per comunicare con un bambino è quello di mettersi precisamente alla sua altezza, così da farlo sentire completamente a suo agio. Quando il bambino vuole parlare con te, siediti o mettiti in ginocchio davanti a lui e guardalo dritto negli occhi, gli esprimerai calma e sicurezza.

Il buon esempio devi darlo sempre tu. Racconta al tuo bambino la tua giornata o qualsiasi altra storia, imparerà anche lui ad ascoltare e sarà più spronato ad aprirsi sempre con te quando ne ha bisogno.

Non dimostrarti mai distratta o disinteressata, se proprio non hai tempo di ascoltare il tuo bambino chiedigli di rimandare di poco la conversazione, ma quando ti parla sii sempre partecipativa e attenta alle sue parole, altrimenti potresti ferire i suoi sentimenti.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese