Mamme e neonati 25 Gennaio 2018

Come favorire il concepimento: 7 consigli utili

Come favorire il concepimento: 7 consigli utili

A volte capita di faticare più del normale per riuscire a concepire un figlio, ma ci sono dei metodi che possono aiutare la coppia. Ecco qualche consiglio

I Consigli

Quando si decide di avere un figlio, molte coppie si illudono che la gravidanza arrivi subito. Molte volte, invece, è raro che una coppia riesca a concepire al primo tentativo, ma ci sono molti metodi e accortezze che possono facilitare la ricerca di un bambino. 

Come calcolare l’ovulazione per aiutare il concepimento

Per favorire la procreazione è molto importante calcolare il periodo giusto dell’ovulazione, e i rapporti devono avvenire entro le 48 ore da quest’ultima, mentre è meglio evitarli nelle 48 ore prima del periodo di ovulazione, per scongiurare la bassa concentrazione di spermatozoi nel liquido seminale. Il periodo di maggiore fertilità è proprio quello che coincide con i due o tre giorni dell’ovulazione, che avviene solitamente a metà del ciclo mestruale, a circa 14 giorni dall’inizio delle ultime mestruazioni. Ci sono almeno tre metodi per individuare e calcolare più o meno precisamente questo periodo clou:

  • Controllare il mutamento del muco cervicale: il muco cervicale è scarso e opaco alla fine di ogni ciclo mestruale, ma quando il livello degli estrogeni è alto, ossia poco prima dell’ovulazione, quest’ultimo diventa trasparente e scivoloso, così da aiutare il passaggio degli spermatozoi.
  • Controllare la temperatura basale: quando si cerca un bambino è molto importante monitorare uno o più cicli, annotando quotidianamente la temperatura corporea poiché quest’ultima aumenta di 0,5 gradi ad ogni ovulazione.
  • Usare un test di ovulazione: i test di ovulazione che possono essere acquistati in farmacia sono molto affidabili e individuano l’ormone luteinizzante (LH) che aumenta drasticamente durante il periodo di ovulazione. 

Cosa fare quando si cerca un figlio?

Tanto sano sesso è quello che ci vuole, ovviamente, ma a volte bisogna anche fare qualche sforzo in più per favorire il concepimento del tanto sperato bebè. Ecco 7 utili consigli per aumentare le possibilità di rimanere incinta.

Fai una dieta sana e equilibrata

Una dieta sana e uno stile di vita equilibrato è fondamentale per essere sempre in buona salute, ma aiuta anche a incrementare le possibilità di concepimento. È importante, infatti, fare regolare esercizio fisico e mangiare tanta verdura a foglia verde e frutta fresca, tra cui mirtilli, lamponi, pomodori. È una buona idea mangiare anche cibi ricchi di zinco e acido folico e assumere latticini almeno una volta al giorno. Consuma anche carne magra e pesce.

Anche il tuo lui deve seguire delle regole

Anche il tuo partner deve curare se stesso per assicurarsi di non compromettere la propria fertilità. Deve stare molto attento, infatti, a non indossare biancheria intima o jeans troppo stretti che possono aumentare la temperatura dei testicoli e inibire la corretta produzione di spermatozoi. Niente fumo, niente alcool e soprattutto attenzione alla dieta sana. Se un uomo è in sovrappeso, infatti, ne risente moltissimo anche il tasso di fertilità.

Niente fumo né alcool

Alcool e fumo, oltre a far male alla salute, rendono anche più difficile rimanere incinta. Le sigarette sono assolutamente vietate, mentre è concesso bere non più di due bicchieri di vino a settimana, anche se è preferibile rinunciare all’alcool per tutto il periodo in cui stai cercando una gravidanza. 

Evita di bere troppo caffè e bibite gassate

Donne che hanno dei problemi di infertilità, bevendo più di quattro caffè al giorno, riducono la possibilità di una gravidanza di un altro 26%. Se non hai problemi di infertilità, puoi concederti il caffè, ma è sempre meglio non esagerare con la caffeina. Lo stesso discorso vale per le bibite gassate. 

Vai a letto presto

Dormire per le ore necessarie è importantissimo, se si cerca un figlio lo è ancora di più. Secondo alcuni studi, infatti, andare a letto presto e svegliarsi non troppo tardi fa bene alla fertilità.  

Non stressarti

Lo stress è capace addirittura di bloccare il processo ovulatorio nelle donne e la produzione di spermatozoi negli uomini. E, ovviamente, provare a concepire un bambino senza successo può peggiorare la situazione stress. In questo caso, prova a iscriverti a un corso di yoga, fare spesso bagni caldi e bere tante tisane rilassanti, oltre che a uscire più spesso con gli amici. 

Attenzione a cellulari e pc portatili

Gli uomini devono stare molto attenti a non portare spesso il cellulare nella tasca dei pantaloni, a contatto con i genitali e devono evitare di lavorare con il pc portatile direttamente appoggiati alle gambe e al pube. In questo modo, infatti, il calore sviluppato da questi oggetti riscalda i testicoli e abbassa la qualità dello sperma.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese