Mamme e neonati 8 Ottobre 2018

Cosa non deve mai mancare nel corredino del neonato: 15 cose che servono davvero

Cosa non deve mai mancare nel corredino del neonato: 15 cose che servono davvero
I Consigli

Quando un bambino nasce ha bisogno davvero di tante cose e si deve assolutamente preparare il giusto corredino, così da non fargli mancare nulla. Spesso si comprano cose superflue, i parenti si fanno prendere la mano ed è facile ritrovarsi con una casa invasa da tutine, giochini e ciucci.Ci sono accessori, però, che non devono mai mancare nel corredino del neonato. Gli ospedali e le cliniche, ad esempio, chiedono ai genitori di portare almeno due cambi al giorno per il piccolo ed è fondamentale non essere impreparati. Tra il terzo e il settimo mese è il momento giusto per prepararsi, mai andare troppo oltre poiché il bambino potrebbe decidere di nascere prima del previsto. Non eccedere nelle quantità, i neonati crescono a vista d’occhio e cerca di tenere a mente quali sono le cose davvero indispensabili. Ecco cosa non deve mai mancare nel corredino del neonato

15 oggetti fondamentali per un corredino perfetto

Tra le mille cose che comprerai e che ti verranno regalate, sappi che sono 16 gli oggetti fondamentali che non dovranno mai mancare nel corredino del tuo piccolo. Ecco quali sono: 

  1. Pannolini a volontà: se c’è una cosa che non è mai abbastanza, quelli sono i pannolini. Una bella scorta ti aiuterà non poco, soprattutto ad affrontare i primi mesi con tuo figlio. Il neonato ne avrà sempre bisogno, più volte al giorno, dal primo momento che sarà a casa. Per i primi tempi, ovviamente, ci sarà bisogno di pannolini di piccola taglia, di 2-5 kg. 
  2. Tutine, body e pigiamini: un altro oggetto immancabile sono le tutine e i body, comodissimi per i primi giorni del neonato, soprattutto per il cambio pannolino. Ne servono almeno 10-15 perché il bambino si sporca molto facilmente e ha sempre bisogno di un ricambio. Sono consigliati soprattutto i body a manica corta, mentre quelli senza maniche si devono usare solo nei mesi più caldi poiché troppo leggeri. Non dimenticare anche di comprare tutine e pigiamini, preferibilmente con piedini annessi e con i bottoni tutti intorno. Comodissimi, caldi, avvolgenti e pratici!
  3. Berretto e calzini: qualsiasi sia la stagione, è sempre bene avere un cappellino e i calzini per normalizzare la temperatura del neonato che deve essere sempre ben coperto. I calzini dovranno sempre essere molto leggeri, poiché solitamente saranno indossati sotto alla tutina, e devono essere 100% cotone. 
  4. Bavaglini: che tu allatta al seno o meno, i bavaglini sono molto importanti per evitare di cambiare il piccolo ad ogni poppata. Meglio se di cotone o materiali naturali. 
  5. Ciuccio: immancabile in un corredino perfetto è il ciuccio che aiuta a rilassare il bambino e calmare il pianto. È importante averne di diversi che differiscono in forma e materiale, così da capire quale piace di più al tuo bambino. 
  6. Biberon: anche se allatti al seno, il biberon è fondamentale da avere in casa quando c’è un neonato. 
  7. Prodotti per l’igiene: esistono in commercio bagnoschiuma, shampoo e cremine dedicate esclusivamente ai neonati. È importante procurarsene a volontà.
  8. Prodotti per la cura del cordone ombelicale: durante i primi giorni di vita a casa, il neonato avrà ancora bisogno di medicare il cordone ombelicale. Servono garze sterili, soluzione fisiologica, fasce elastiche e disinfettante apposito per queste occasioni. 
  9. Accappatoio e asciugamani: gli accappatoi adatti per i neonati sono quelli a forma di triangolo, senza maniche e con solo il cappuccio che sono molto pratici per avvolgere meglio il piccolo. Gli asciugamani devono essere morbidi, 100% cotone, biologici e possibilmente certificati. 
  10. Seggiolino auto e carrozzina: in America, ad esempio, non puoi portare il bambino a casa se non sei fornito di seggiolino per auto. In Italia non è così ma è comunque molto importante averlo. Puoi comprarne uno per neonati che però si trasforma nel tempo per accogliere bimbi più grandi. La carrozzina, anche, è fondamentale per uscire con il bebè. 
  11. Culla: la culla è un accessorio da avere fin da subito. Si possono acquistare anche quelli trasformabili in lettini per quando il bimbo cresce. 
  12. Cuscino antisoffocamento: fondamentale è il cuscino per neonati, antisoffocamento e che aiuti a contrastare il fenomeno della testa piatta.
  13. Lenzuola e copertine: ovviamente, non possono mancare lenzuola e federe sia pe la culla che per la carrozzina. Meglio se di cotone naturale al 100% e senza ricami o pizzi che potrebbero infastidire e graffiare il piccolo. 
  14. Vaschetta per il bagnetto: per i primi bagnetti è importante avere una vasca apposita e magari anche un termometro per misurare la temperatura dell’acqua.
  15. Il termometro per bambini: misurare la temperatura ai neonati o ai bimbi piccoli può essere davvero difficile con i termometri tradizionali. Comprane uno adatto ai bambini, magari ad infrarossi che può essere usato anche quando dorme.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese