Mamme e neonati 30 Mag 2018

Gravidanza in estate: come affrontare il caldo

Gravidanza in estate: come affrontare il caldo

Una gravidanza in estate può essere più difficile da affrontare, ma non temere. Ci sono molti metodi per non soffrire troppo il caldo e i disagi estivi

I Consigli

Molti descrivono la gravidanza come una sorta di “stato di grazia” per una donna, ma chiunque abbia avuto un figlio sa che non è così, soprattutto se ci si trova ad affrontare una gravidanza in estate.Una donna incinta nel periodo estivo, infatti, sembra soffrire più degli altri l’aumento della temperatura. Suda di più, si stanca con molta facilità e ha sempre un’aria spossata. Questo succede soprattutto a causa del progesterone, un ormone prodotto in gravidanza, che causa l’aumento della temperatura corporea.I disturbi tipici della gravidanza, come la difficoltà a dormire, l’insofferenza, le gambe gonfie, i colpi di calore e la sudorazione elevata si intensificano durante i mesi caldi. Ecco, quindi, alcuni utili consigli per affrontare al meglio e con più serenità una gravidanza in estate.

Gravidanza in estate: consigli per non soffrire il caldo

A causa degli ormoni e delle tue condizioni, se sei incinta in estate la percezione della temperatura è falsata, e spesso percepisci un caldo insostenibile e opprimente. Ecco come evitare questa spiacevole sensazione:

  • Docce frequenti: un buon metodo per rinfrescarsi con velocità è quello di fare più di una doccia al giorno, senza usare ogni volta il sapone che potrebbe irritare la pelle. Inoltre, durante la giornata puoi fare impacchi umidi su tempie, polsi, caviglie e usare salviette umidificate se sei per strada. 
  • Porta vestiti leggeri: sconsigliatissimi i tessuti sintetici e i vestiti aderenti che ti faranno sentire quasi soffocare. Molto meglio scegliere vestiti morbidi e in fibra naturale che lasciano respirare la pelle. Camicie in seta, pantaloni larghi in lino o vestitini in cotone sono la scelta migliore. 
  • Via libera a ventilatore e condizionatore: quando l’afa è davvero troppa, non sono vietati ventilatori e condizionatori. L’importante è non puntarti mai addosso il getto di aria e che il condizionatore non sia impostato a più di 5° gradi di differenza con l’esterno. 
  • Bevi di più: bere molta acqua è essenziale per sopravvivere all’estate, soprattutto se in gravidanza. Guai a disidratarsi quando si aspetta un bambino. È molto importante bere acqua medio minerale, mai troppo fredda.

Cosa fare in spiaggia? Ovviamente, non devi rinunciare alla spiaggia, ma devi evitare di frequentarla nelle ore più calde. Fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga e nuotare può farti solo bene, l’importante è usare sempre la protezione solare totale, un cappello e il buonsenso. 

Gravidanza in estate: combattere i gonfiori e la stanchezza

I gonfiori a gambe, caviglie, piedi e mani, oltre alla spossatezza e alla stanchezza sono i sintomi più fastidiosi della gravidanza e, purtroppo, in estate tendono a peggiorare. Ecco quali sono le soluzioni:

  • Non stare troppo in piedi: stare troppo tempo in piedi non fa mai bene, soprattutto in estate e in gravidanza può causare giramenti di testa e pressione bassa, oltre a causare gonfiore a gambe e piedi. 
  • Mangia verdura e frutta: per evitare i crampi tipici della gravidanza e la sensazione di pesantezza, è importante mangiare cibi ricchi di potassio e magnesio come i legumi, le verdure e la frutta. 
  • Fai delle passeggiate: non devi stare troppo in piedi, ma nemmeno sempre seduta. Camminare fa molto bene alla circolazione e quindi al gonfiore delle gambe. È bene fare una passeggiata di mezzora ogni giorno, meglio se in acqua al mare. 
  • Approfitta dell’estate per nuotare: nuotare fa molto bene in gravidanza, e l’estate ti dà una buona occasione per farlo. Per dare sollievo alla tua schiena dolorante è bene nuotare per 10-15 minuti al giorno a dorso o a stile libero. 
  • Usa scarpe comode: per evitare i gonfiori, anche le scarpe adatte sono fondamentali. Le scarpe non devono essere costrittive e strette, meglio dei sandali completamente aperti e senza tacchi e zeppe. Sono concessi tacchi solo di pochi centimetri. 
  • Concediti un pediluvio: la sera prima di andare a letto, concediti un bel pediluvio rilassante e rinfrescante con acqua fredda, sale e bicarbonato. 

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese