Salute e benessere psicofisico 16 Giugno 2020

Latte, fonte di bellezza: 3 prodotti per la pelle da poter fare in casa

Latte, fonte di bellezza: 3 prodotti per la pelle da poter fare in casa

Un’idea divertente e sostenibile potrebbe essere quella di utilizzare il latte come ingrediente principale per creare creme o prodotti “fai da te” per la cura e la bellezza della pelle, magari coinvolgendo anche i nostri piccoli nella preparazione.

I consigli

Dopo aver accumulato cibo per oltre due mesi durante la quarantena da Coronavirus, abbiamo la dispensa piena di prodotti, secchi o a lunga conservazione, che non sappiamo come consumare prima che scadano. Cosa ne faremo di tutte quelle scorte di latte ora?

Latte: un amico per la pelle

Approfittando delle sue preziose proprietà anche in ambito beauty, oltre a godere dei suoi benefici in ambito alimentare, il latte è sempre stato utilizzato dalle donne come ingrediente di bellezza: basti pensare a Cleopatra o Poppea che utilizzavano questo prodotto per fare il bagno con la finalità di conservare la pelle morbida, giovane e luminosa.

Del resto, la composizione del latte è un potente mix di vitamine A, B, D, lipidi, proteine, enzimi, sali minerali e zuccheri, che gli conferiscono proprietà idratanti, emollienti e anti-ageing.

È per questo che, anche al giorno d’oggi, sono numerose le beauty spa che propongono nel loro listino il bagno nel latte.

Ecco, quindi, tre prodotti di bellezza a base di latte che possiamo creare noi stessi in casa, non solo per la loro efficacia ma anche come buona abitudine da adottare per vivere in modo più sostenibile, creando la nostra  beauty routine da ripetere ogni volta che vogliamo.

Per chi se lo stesse chiedendo: anche i nostri latti Sterilfarma possono essere utilizzati come ingrediente beauty e super green!

Scrub esfoliante a base di latte

Iniziare la propria routine di bellezza a base di latte con uno scrub è davvero consigliato: in questo modo,  elimineremo le cellule morte e prepareremo la nostra pelle ad accogliere con più efficacia gli altri prodotti che seguiranno alla pulizia.

Per preparare lo scrub occorrono:

  • Una tazza di latte
  • 3 cucchiai di farina d’avena o mezza tazza di mandorle
Come si prepara:

Mescolare latte e farina fino a ottenere un composto omogeneo e granuloso. Se si utilizzano le mandorle, invece, occorre tenerle nel latte per la durata di una notte e poi macinarle al mattino, fino al raggiungimento di una pasta spalmabile.
Applicare lo scrub sulla pelle e strofinare delicatamente con movimenti rotatori: il nutrimento sarà fornito dal latte e l’avena (o le mandorle) forniranno la granulosità necessaria.

Crema idratante per pelli secche a base di latte e banana

Per chi soffre di pelle secca, questa crema beauty sarà un vero toccasana, un rimedio davvero efficace a base di ingredienti completamente naturali.

I principali protagonisti di questa formula sono infatti il latte e la banana: combinati, questi ingredienti nutrono a fondo la pelle e la rendono più elastica.

Per prepararla occorrono:

  • Due cucchiaini di latte
  • Una banana
  • Un cucchiaino di limone
Come si prepara:

Schiacciamo la banana e aggiungiamo latte e succo di limone, mescolando fino a raggiungere una miscela cremosa e spalmabile.
Applichiamola sul nostro viso e sul corpo per ottenere una pelle morbida e setosa, grazie all’idratazione del latte e della banana e all’effetto leggermente peeling del succo di limone che favorisce l’eliminazione delle cellule morte.

Maschera idratante a base di latte e miele

Per completare la beauty routine a base di latte, ecco una maschera super idratante per il viso.

Per preparare la maschera occorrono:

  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di miele
  • Succo di limone
Come si prepara:

Basta mescolare gli ingredienti fino al raggiungimento di un composto omogeneo.

Occorre applicare il composto sul viso e attendere che si solidifichi, tenendola sul viso per circa 10 o 15 minuti. Poi si sciacqua con acqua tiepida: il risultato sarà una pelle davvero vellutata!

Non solo latte: anche il latte di soia è un potente alleato di giovinezza! Grazie alle sue proteine, infatti, favorisce l’idratazione e contrasta l’azione dei radicali liberi. Leggi il nostro articolo in area press per scoprire una ricetta super e creare la tua maschera di bellezza con il latte di soia.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese