Salute e benessere psicofisico 30 Marzo 2018

Neonati e cani: come rendere la convivenza serena

Neonati e cani: come rendere la convivenza serena

Neonati e cani spesso hanno un ottimo rapporto ma per una convivenza pienamente serena, entrambi vanno preparati l’uno all’altro. Ecco come fare

I Consigli

Se hai un cane è ovvio che tu lo consideri come un membro effettivo della famiglia, e quando in una famiglia arriva un bebè, la vita di tutti cambia, compresa quella del cane. Il tuo amico a quattro zampe vedrà cambiare le sue abitudini: il tempo dedicato a lui diminuirà, le passeggiate si faranno sempre più brevi, tutto diventerà caotico. Molto spesso, i neogenitori proprietari di un cane si preoccupano per le reazioni di quest’ultimo rispetto al nuovo arrivato. Effettivamente un cane potrebbe provare, almeno inizialmente, dei sentimenti di gelosia.In realtà neonati e cani vanno molto d’accordo e per un bambino è molto importante crescere con un animale per imparare sin da subito l’amore disinteressato, la fedeltà, l’amicizia., il rispetto. È anche vero, però, che bisogna educare cani e bambini a condividere lo stesso tetto e convivere serenamente. Farlo non è difficile, basta rispettare qualche piccola regola.

Neonati e cani: 5 regole d’oro per una convivenza felice

Se riesci ad educare il tuo cane e il tuo bambino a conoscersi, rispettarsi e amarsi a vicenda, diventeranno inseparabili e la loro diventerà una sana e lunga amicizia. Ecco 5 regole preziose per riuscirci al meglio:

  1. Prepara il cane ad accogliere il nuovo arrivato: prima della nascita del piccolo, è bene abituare il cane alla presenza del bambino. Comincia a portare in casa culla, carrozzine e altri oggetti destinati al nuovo arrivato e lascia che il tuo cane li annusi. Un altro trucco è quello di coccolare il tuo amico a quattro zampe mentre in sottofondo ci sono risate o rumori da neonato, comincerà ad associare queste cose ad un momento felice. 
  2. Non trascurare il tuo cane: una volta che il bambino arriva a casa. Dedica al tuo cane le stesse attenzioni di una volta così capirà che non è cambiato nulla nei suoi confronti. 
  3. Crea associazioni positive tra cane e bambino: rendi partecipe il cane della routine del bambino. Fallo essere presente durante la pappa, il cambio di pannolino, il gioco e premialo con carezze e biscottini quando è tranquillo e sempre in presenza del piccolo. Evita, quindi, di rimproverarlo in presenza del bambino altrimenti rischi che il cane faccia un’associazione negativa con il neonato.
  4. Sii sempre presente: non lasciare mai il tuo bambino e il cane da soli, soprattutto quando il neonato è ancora troppo piccolo. Anche il cane più docile, se provocato o infastidito, potrebbe reagire in modo aggressivo o potrebbe far male al piccolo anche solo giocando. 
  5. Educa il bambino alla presenza del cane: così come va educato il cane alla presenza del piccolo, così il bambino deve imparare a rispettare i suoi spazi. Assicurati che il tuo bambino sappia che non deve toccare gli oggetti del cane, come giocattoli, scodelle, cibo e cucce. Inoltre, insegna al piccolo a interagire con l’animale, evitando che gli tiri coda e orecchie o che gli infili le dita negli occhi. 

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese