Mamme e neonati 21 Mag 2021

Stipsi Neonato e Dischezia: Differenze, Cause e Possibili Rimedi

Stipsi Neonato e Dischezia: Differenze, Cause e Possibili Rimedi

Come capire se un neonato è stitico? Se ti accorgi che al momento dell’espulsione si sforza un po’ di più nella spinta, piange o diventa rosso in viso, non significa necessariamente che il piccolo soffra di stipsi. 

In età pediatrica infatti, non esistono parametri assoluti relativa alla stitichezza del neonato.  

Il numero delle evacuazioni non è ad esempio un fattore determinante nell’individuare una possibile stipsi. Più che considerare la frequenza è infatti importante notare la consistenza delle feci e la continenza fecale. Se le feci del tuo bambino, nonostante la difficoltà di defecazione, rimangono tuttavia morbide e ben idratate, non ci troviamo di fronte a un caso di stitichezza.  

È normale che il neonato non faccia la pupù tutti i giorni? 

Siamo di fronte a una domanda molto comune, alla quale rispondiamo secondo le indicazioni fornite dall’Opuscolo del National Childbirth Trust inglese

Se nelle prime settimane un neonato non evacua tutti i giorni, potrebbe essere un segnale indice del fatto che il piccolo non si stia alimentando in modo adeguato alle sue esigenze, e che potrebbe avere bisogno di nutrirsi di più. Un fenomeno comune soprattutto nei bimbi allattati al seno. In questo caso, rivolgersi al pediatra e/o a un consulente di allattamento, è utile per comprendere se c’è bisogno di correggere eventuali errori. 

Dopo qualche settimana di vita del bambino, la frequenza delle defecazioni può ridursi in maniera notevole, fino ad arrivare a 1 volta al dì o 1 volta ogni 2/3 giorni nell’arco delle 24 ore. Se il tuo bambino è sereno e le feci restano molli e di colorito giallo, non devi assolutamente allarmarti. 

Al contrario, se si superano i 3/4 giorni, il bambino avverte disagio ed esprime malessere, può darsi che stia facendo effettivamente fatica ad espellere le feci, perché non ha ancora maturato il corretto coordinamento tra la spinta e il rilascio dello sfintere anale (dischezia). In questo caso, è opportuno consultare il Pediatra per indicarti come intervenire. 

Stitichezza e dischezia neonatale: facciamo chiarezza 

Si tratta di due disturbi differenti e non correlati.  

Stipsi nel neonato 

Nel primo anno di vita, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di un'alterazione funzionale (stipsi funzionale) che ha origine prevalentemente alimentare e che coinvolge soprattutto i neonati che assumono latte artificiale (fonte: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù).   

Ecco perché il tuo Pediatra potrebbe richiederti di apportare modifiche alla quantità/tipologia di latte. Passare ad esempio a un latte arricchito con probiotici o ad un latte ricco di particolari formulazioni di grassi (entrambi presenti naturalmente nel latte materno), contribuiscono a rendere le feci meno compatte e quindi più facili da espellere.  

Le feci di un neonato stitico appaiono secche, dure e difficili da espellere.  

Dischezia nel neonato 

La dischezia nei neonati invece, dipende esclusivamente dall’immaturità del sistema escretore. 

Si tratta di un disturbo funzionale che determina una defecazione particolarmente difficile e che in genere si risolve nei primi mesi di vita.  Ecco perché il piccolo piange, diventa paonazzo in viso e si sforza più del dovuto: ciò è causato dalla mancata coordinazione tra i muscoli del pavimento pelvico e gli sfinteri anali. Questo significa che le feci rimangono trattenute nell’ampolla rettale, provocando dolore.  

A differenza di quanto avviene nell’ambito della stitichezza, le feci in caso di dischezia, restano molli e possono anche essere numerose nell’arco delle 24 ore.  

Come accennato in precedenza, dal momento in cui la dischezia ha origine funzionale e non alimentare, non sarà necessario apportare alcuna modifica alla dieta del lattante, in quanto tutto è riconducibile a un apparato escretore poco maturo. 

Come rilassare il neonato che ha difficoltà ad evacuare? 

  • Massaggio infantile e ginnastica stimolante: in caso di stipsi o dischezia neonatale, un massaggio stimolante al pancino può essere un valido alleato. Posiziona il piccolo supino e nudo, in un ambiente caldo, e massaggia con movimenti circolari e un olio per neonati il pancino. Dopodiché prendi le gambine e muovile come se volessi farlo pedalare, portale al petto e distendile. Attenzione però: si tratta di un massaggio specifico con manovre ben precise, indicato per superare disturbi gastrici e intestinali, favorire la qualità del sonno, stimolare la coordinazione motoria e correggere la postura con la distensione dei muscoli. Segui quindi attentamente le indicazioni del pediatra e di personale esperto prima di eseguire un massaggio neonatale!  
  • Bagnetto: il bagno caldo è un ottimo rimedio che potrebbe contribuire a rilassare il piccolo e favorire così l’espulsione delle feci. (Leggi anche: Bagnetto neonato, quando e come farlo

Scopri l’ampia gamma di prodotti Sterilfarma per favorire il benessere gastrointestinale di adulti e neonati. Attenzione: richiedi sempre il parere del Pediatra prima di qualsiasi tipo di intervento/somministrazione di prodotto nel lattante.  

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese