Mamme e neonati 25 Settembre 2018

Valigia per il parto: cosa portare e quando prepararla

Valigia per il parto: cosa portare e quando prepararla

È fondamentale preparare la valigia per il parto quando manca poco al grande giorno. Ecco come e quando prepararla senza dimenticare nulla

I Consigli

Mancano solo quattro settimane al parto e non hai ancora preparato la valigia con il necessario da portare in ospedale? L’ora è giunta: da adesso in poi il bambino potrebbe decidere di nascere da un momento all’altro e non puoi farti trovare impreparata.Non ridurti all’ultimo per preparare la valigia per il parto così da essere più rilassata e pensare solo al piccolo quando sarà il momento. Solitamente, la clinica o l’ospedale in cui hai deciso di partorire ti consegnerà una lista di indumenti e accessori che devi portare da casa quando sarà il momento del ricovero. Ma se vuoi essere certa di non dimenticare proprio nulla, ecco i nostri preziosi consigli!

Quando preparare la valigia per il parto

Il momento ideale per cominciare a fare la valigia per il parto è più o meno al settimo mese di gravidanza, così da avere tutto pronto se il piccolo decide di nascere improvvisamente. Puoi decidere di mettere già tutto il necessario in valigia, scelta consigliata, o raccogliere tutto in un cassetto per poi riempire la borsa quando è il momento. 

Cosa mettere in valigia: oggetti indispensabili per la mamma

Ecco un elenco utile per non dimenticare nulla che possa servire a te e al bambino in ospedale:

- I documenti

La prima cosa che devi inserire in valigia sono i documenti personali come la tessera sanitaria e la carta d’identità, gli esiti di tutti gli esami a cui ti sei sottoposta durante la gravidanza, una lista di numeri, contatti e indirizzi utili da tenere in caso di emergenza

- Biancheria e indumenti

Un paio di asciugamani sono fondamentali, così come le camicie da notte, almeno tre, di cui una per il parto che dovrà essere corta per non arrotolarsi sui fianchi e aperta sul davanti. Le altre camicie serviranno per la degenza, durante la quale dovrai allattare, quindi sempre meglio aperte sul davanti. Nel caso dovessi spostarti tra i reparti dell’ospedale è utile anche una vestaglia e pantofole comode.

- Prodotti per il post parto

Di estrema importanza le fasce o le guaine post-parto per sostenere i muscoli addominali e mutandine alte con elastici morbidi. Assorbenti igienici per le lochiazioni post-parto e almeno due reggiseni adatti all’allattamento, di cotone e con coppette apribili. Da non dimenticare i dischetti assorbenti usa e getta da inserire nel reggiseno per le perdite di latte. 

- Prodotti per l’igiene

Non tutti gli ospedali distribuiscono alle neomamme ciò che serve per lavarsi, ecco perché è importante portare del sapone neutro, shampoo, latte detergente, carta igienica, fazzoletti, sapone per l’igiene intima dedicata alle neomamme o soluzione disinfettante in caso di punti di sutura. Detergente per capezzoli per evitare screpolature. Inoltre, è molto importante che tutti i prodotti non siano profumati per non infastidire il bambino.

Gli oggetti indispensabili per il bambino da mettere in valigia

- Biancheria e indumenti

Per ogni neonato sono indispensabili almeno 5 cambi di tutine, possibilmente di cotone o spugna elasticizzata, dotati di piedini e bottoni a pressione. Di conseguenza, 5 magliettine intime di cotone per proteggere la sua pelle delicatissima dagli indumenti. Due o tre mutandine in spugna, almeno 6 triangoli e coprifasce. Utili anche un paio di golfini di lana, un cappellino, scarpine di lana o cotone, una leggera copertina e un asciugamano morbido da usare esclusivamente per il neonato.

- Prodotti per l’igiene

Dovrai sicuramente curare il moncone del cordone ombelicale, quindi avrai bisogno di retine per la medicazione. Inoltre, avrai bisogno di un detergente per la pulizia del piccolo, che sia latte detergente o olio, del cotone idrofilo e salviettine umide, crema anti arrossamento per il sederino e due ciucciotti di diverse forme, così da capire subito quale preferisce.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese