Benessere in gravidanza

Come bisogna nutrirsi durante i nove mesi di gestazione? Quali sono i cibi da evitare e quali invece di cui si ha più bisogno? Seguite i consigli!

Alimentazione in gravidanza: cosa mangiare e cosa evitare

Quanti chili mettere in Gestazione?
Una corretta dieta durante i nove mesi di gestazione presuppone un aumento complessivo di circa 11-12 kg. Per evitare un eccessivo aumento di peso, i Ginecologi consigliano di limitare l’incremento calorico quotidiano a 250-300 kcal e solo nel secondo e terzo trimestre. Nei primi tre mesi, infatti, è sufficiente mangiare i cibi sani di sempre ed evitare incrementi calorici: la mamma non ha mai bisogno di mangiare ‘per due’!. È fondamentale invece, modificare sin da subito lo stile e la qualità dell’alimentazione per garantire il giusto apporto nutritivo.

Alimentazione in gravidanza: cosa mangiare e cosa evitare

Le proteine da assumere durante la gestazione

Carne: si può consumare dalle 4 alle 6 volte alla settimana, in una quantità pari a 150-200 g per volta sia carne bianca che rossa. Le carenze nutrizionali vanno sempre valutate dal Ginecologo ed eventualmente corrette con supplementazioni o diete specifiche.

Pesce: un’ottima alternativa alla carne è il pesce checontiene acidi grassi Omega 3 ed Omega 6, fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso del feto. Si può consumare dalle 3 alle 6 volte alla settimana, in una quantità pari a 200 g per volta.

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Uova: un alimento facilmente digeribile, contenente proteine ad alto valore biologico. I metodi migliori di cottura sono alla coque, sodo e all’occhio di bue. E’ importante non consumare uova crude per il rischio di infezione alimentare.

Legumi: contengono proteine vegetali che danno un apporto proteico pari alle proteine animali, meglio se consumati con cereali, come pasta e pane.

Latte e Formaggi: alimenti fondamentali in gravidanza per il loro apporto proteico e perché ricchi di vitamina D e Calcio, indispensabili per la formazione del sistema scheletrico del feto. I latticini più digeribili sono ricotta, primo sale, caprino, stracchino, crescenza, scamorza, mozzarella di latte vaccino.

Carboidrati: pasta e riso: da consumarsi anche tutti i giorni, preferibilmente a pranzo, in una quantità pari a 80 grammi circa per volta. E’ consigliabile assumere pasta a pranzo e cibi proteici la sera. Man mano che la gravidanza va avanti, infatti, la digestione diventa più difficoltosa a causa della crescita del bambino che, premendo sulle pareti gastriche, causa un senso di pesantezza e gonfiore.

Le bevande: bevete tanta acqua (meglio non gassata) ed evitate le bevande zuccherate e conteneti caffeina, tipo la cola E’ da limitare anche il consumo eccessivo di succhi di frutta: questi infatti, contenendo elevate quantità di zucchero e conservanti, non sostituiscono mai la frutta fresca di stagione.

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