Mamme e neonati 21 Ottobre 2019

Sport in gravidanza: fa bene o male?

Sport in gravidanza: fa bene o male?

Se sei in buona salute e il ginecologo ti dà l’ok, lo sport in gravidanza fa bene a te e al bambino. Ma quali sono i limiti da non superare?

I Consigli

L’attività fisica non è mai una cattiva idea, nemmeno in gravidanza, a meno che non ci siano complicazioni o se il ginecologo decide che è meglio stare in assoluto riposo. Generalmente, però, se sei in buona salute, non c’è motivo per rinunciare allo sport in gravidanza poiché ti aiuterà a ridurre lo stress, riposare meglio e a tenerti in forma fino al giorno del parto.

Perché fare attività fisica in gravidanza

Lo sport in gravidanza è utile a moltissime cose. Oltre a tenersi in forma, infatti, è fondamentale per mantenere il giusto aumento di peso, favorisce la circolazione diminuendo di conseguenza i gonfiori tipici della gravidanza, rinforza la schiena rendendola in grado di sorreggere il pancione con più facilità. Ma i benefici non sono finiti qui: l’attività fisica fa sudare, tanto da liberarti delle tossine in eccesso, così da farti essere più rilassata e riposata, pronta per le fatiche del parto.

Comunque sia, prima di iniziare una qualunque attività fisica in gravidanza è fondamentale avere il via libera del ginecologo.

Quali sport sono adatti ad una donna incinta

Lo sport fa generalmente bene alle donne in gravidanza, ma è ovvio che non bisogna mai esagerare. È importante che tu conosca i tuoi limiti e che non ti stanchi troppo durante gli allenamenti. Basti solo pensare che durante la gravidanza, il ritmo cardiaco si accelera poiché lavora per due, quindi è fondamentale misurare le proprie pulsazioni.

Vediamo quali sono gli sport più adatti per una donna incinta:

  • Camminare: la camminata e la marcia sono ottime per una donna in gravidanza, soprattutto nel secondo e terzo trimestre, in quanto tengono allenati i muscoli pelvici, la respirazione e il ritmo cardiaco. Ritagliati almeno un’ora al giorno per una passeggiata a velocità normale, provando a non rallentare mai il ritmo, ma senza affannarti.
  • Il nuoto e l’acquagym: il nuoto è lo sport che più dà benefici alla schiena in gravidanza poiché l’acqua sosterrà il tuo peso e farai meno fatica per muoverti. Anche per questo motivo, è utile seguire un corso di acquagym dove puoi eseguire esercizi mirati a rafforzare la muscolatura dell’addome e del pavimento pelvico, inoltre potrai migliorare la respirazione, fondamentale durante il parto.
  • Yoga: lo yoga è uno sport perfetto per preparati al parto, poiché ti insegna come respirare bene e l’arte del rilassamento muscolare e mentale. Non a caso è una delle attività sportive che più piacciono alle future mamme e che più sono consigliate per loro.
  • Pilates: se non ti senti pronta per lo yoga, che è comunque una disciplina che ha bisogno di tempo e costanza, puoi optare per il pilates, un’attività un po’ più leggera e che dona quasi gli stessi benefici dello yoga. Anche il pilates, infatti, aiuta ad allenare la respirazione e inoltre è capace di alleviare alcuni dolori conseguenti alla gravidanza.
  • Gymball: puoi allenarti anche a casa usando una semplice gymball.. Questa palla viene usata al posto di una sedia, magari mentre guardi la tv o mentre lavori al computer, e lo sforzo di rimanere in equilibrio sulla gymball ti consente di allenare e rinforzare i muscoli dell’addome e dell’area perineale, senza la minima fatica.

I ginecologi sono quasi sempre favorevoli ad una leggera pratica sportiva durante la gravidanza, ma prima di iscriverti ad un corso chiedi sempre un consiglio al medico che accompagna la tua gravidanza e rallenta il ritmo nel caso in cui ti sembri che la fatica dello sport sia eccessiva da sostenere.  

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese