Salute e benessere psicofisico 5 Mag 2020

Uso di gel igienizzanti e secchezza della pelle: come idratare le tue mani

Uso di gel igienizzanti e secchezza della pelle: come idratare le tue mani

In questo periodo, data l’emergenza Coronavirus, abbiamo compreso ancora di più l’importanza di lavare frequentemente e correttamente le nostre mani per prevenire e ridurre il rischio di contagio. 

I Consigli

Si è fatto troppo ricorso, tuttavia, a gel igienizzanti per rispettare la necessità di disinfettarsi anche in assenza di acqua. L'uso eccessivo di questi gel antibatterici idroalcolici può danneggiare il film idrolipidico della nostra pelle e compromettere il suo ruolo fondamentale di “barriera” nei confronti del mondo esterno. 

Cos’è il film idrolipidico cutaneo e a cosa serve? 

Il film idrolipidico della pelle è una specie di pellicola superficiale composta da una componente idrofila e da una parte liposolubile (composta per la maggior parte da sebo). 
La sua funzione principale è quella di idratare la pelle, regolando l’evaporazione dell’acqua dalla superficie della cute, e ha esso stesso proprietà antimicrobiche. Inoltre, il film idrolipidico conferisce alla pelle il nostro particolare odore
Utilizzare in modo frequente gel igienizzanti può danneggiare quest’importante barriera e può rendere le mani secche e screpolate, con il rischio di incorrere nella comparsa di dermatiti irritative o allergiche

Idratare la pelle: l’importanza della vitamina E

Per idratare la nostra pelle, combattere l’azione ossidante dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cutaneo, la vitamina E è importantissima, ed è per questo che è spesso presente nella composizione di creme cosmetiche. 
La sua principale funzione è infatti quella di disattivare i radicali liberi cedendo loro un atomo di idrogeno: in questo modo riduce al minimo il loro effetto dannoso. 
La vitamina E è una molecola essenziale che non viene prodotta dal nostro organismo e viene quindi assorbita mediante l’alimentazione o l’uso di prodotti dermocosmetici.  
Tra gli alimenti che la contengono, ricordiamo il latte intero e scremato, il pollo, il maiale, il manzo, le ostriche, il pesce, burro, uova e formaggio ed alcune verdure tra cui broccoli ed asparagi. Anche nella frutta secca come arachidi, pistacchi, pinoli ed anacardi possiamo trovarne.  Inoltre, la vitamina E è presente anche in pane, pasta e riso integrale, olio di oliva, di soia, di girasole, di germe di grano, di nocciola e di mandorla. 
Altro modo per godere dei benefici della vitamina E è farla penetrare direttamente attraverso la pelle, con l’applicazione locale di prodotti dermocosmetici.  
Questa vitamina, infatti, è un vero toccasana per pelli secche, disidratate, mature, e per le pelli irritate o sensibili date le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, oltre che antirughe e idratanti. Ha anche effetti positivi se utilizzato sulle cicatrici, comprese quelle da acne. 

Benefici dell’olio di crusca di riso per la pelle 

Un altro elemento in grado di idratare a fondo la pelle contrastando la secchezza cutanea è l’olio di crusca di riso
Grazie alla sua composizione, che contiene vitamina E, acido oleico, palmitico e linoleico, tocotrienoli, polifenoli, fitosteroli, squalene e gamma orinazolo, l’olio di crusca di riso ha efficaci proprietà antiossidanti, decongestionanti e lenitive.  Lo squalene, in particolare, è uno degli elementi costitutivi principali del sebo e ha la funzione di mantenere idratata e protetta l’epidermide dalle aggressioni esterne; ha inoltre proprietà emollienti, lenitive ed anti-aging. 
L’olio di crusca di riso ha una consistenza poco oleosa e viene rapidamente assorbito dalla pelle lasciandola setosa, morbida e non unta. 

Contrastare la secchezza delle mani: i consigli di Sterilfarma 

Per rinforzare la protezione naturale dell’epidermide delle mani e contrastarne la secchezza dovuta all’uso eccessivo di gel igienizzanti, noi di Sterilfarma consigliamo di applicare frequentemente, nel corso della giornata, una crema o un olio arricchito con vitamina E o a base di Olio di crusca di riso.  
Unico Olio Spray è un prodotto ricco di principi attivi utili a mantenere la pelle sana e giovane più a lungo. È ideale in caso di pelle secca o arrossata, anche nelle zone più delicate e per le pelli morbide e soffici dei più piccini, e contribuisce a mantenere o ripristinare la funzione barriera della cute. Grazie alla sua composizione a base di Olio di Argan biologico e vitamina E, Unico Olio Spray ha funzioni antiossidante, idratante, lenitiva, ed è un prodotto multifunzione che può essere adoperato anche per la salute e la bellezza dei capelli, come struccante e per i massaggi dei neonati.  
Utile allo stesso scopo di idratare e riequilibrare il film idrolipidico della pelle, il detergente Baby Fluid, con Olio di crusca di riso, è inoltre particolarmente indicato per prevenire secchezza e disidratazione. Grazie alla sua formulazione con ingredienti di origine naturale, tra cui l’Acqua di Hamamelis, è adatto non solo alla delicatissima cute dei neonati e dei bambini ma anche agli adulti con pelli particolarmente sensibili, intolleranti e predisposte alle allergie

Fonti: Vitamin E in human skin: organ-specific physiology and considerations for its use in dermatology, Mol Aspects Med. 2007 Oct-Dec;28(5-6):646-67. Biological and pharmacological activities of squalene and related compounds: potential uses in cosmetic dermatology, Molecules. 2009 Jan 23;14(1):540-54  

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese