Allattamento

Molte mamme si chiedono se sapranno allattare il proprio figlio, se avranno latte sufficiente e se avvertiranno dolore durante l’allattamento al seno. Ecco qualche utile informazione per tranquillizzare le neo-mamme.

Allattamento

A tale proposito, qualche utile informazioni, per tranquillizzare le neo-mamme.

Come allattare al seno
Per attaccare il piccolo al seno, avvicinatelo al vostro corpo e fategli sfiorare il capezzolo con le labbra. Il corpicino deve essere a contatto con quello della madre col naso in direzione del capezzolo ed il mento attaccato al seno. Ogni poppata dura circa mezz'ora, e il bebè tende in genere a ‘richiedere’ il latte ogni 2-3 ore durante il giorno, un po' meno la notte.
Inizialmente è assolutamente normale che ci sia un po’ di confusione, ma niente panico! Con il passare delle settimane gli orari tenderanno a stabilizzarsi e tutto diventerà più facile.

Allattamento e alimentazione
Durante l’allattamento al seno la mamma deve aumentare l’apporto di 6-700 calorie al giorno, poiché vi è un dispendio calorico notevole.

I cibi da evitare durante l’allattamento
Alcuni alimenti possono modificare il sapore del latte: anche se non vanno aboliti a priori, potrebbe accadere che il bimbo rifiuti il seno. In questo caso, è meglio evitare.

I cibi sconsigliati:
Alimenti che possono modificare l’odore delle urine o del sudore: asparagi, aglio e cipolla Verdure dal sapore deciso: cavoli e derivati, porri, peperoni e castagne Carni molto saporite: salami speziati e piccanti, la selvaggina e la carne di cavallo Le spezie: curry, peperoncino, l’erba cipollina Pesce affumicato: salmone e pesce spada

allattamento-seno

Allattamento artificiale
Una madre può scegliere di non allattare al seno per propria attitudine o per reale scarsa produzione di latte o per l’esistenza di una controindicazione ad allattare al seno.

Come preparare il latte artificiale?

  • Il latte artificiale può essere liquido (pronto per l’uso) o in polvere; in questo secondo caso, si prepara diluendo ogni 30 ml d’acqua 1 misurino raso di polvere. Si metterà prima l’acqua (multipli di 30) e poi si aggiungeranno in proporzione i misurini di latte in polvere.
    Biberon e tettarelle devono essere mantenuti ben puliti e vanno quotidianamente sterilizzati, solitamente con liquidi speciali o mediante bollitura.

Allattamento e mestruazioni
Il primo ciclo di mestruazioni dopo il parto, ovvero il capoparto, arriva dopo 2/10 mesi. Nelle donne che allattano il primo ciclo può sopraggiungere durante l’allattamento stesso o dopo circa 40 giorni. Allattare con le mestruazioni non comporta alcun tipo di controindicazione.
Dopo il parto le mestruazioni non sono sempre regolari e possono essere caratterizzate da cicli più abbondanti e dolorosi. Con il tempo la situazione tornerà a stabilizzarsi. 

Store Locator Sterilfarma

Cerca il punto vendita affiliato più vicino a te!

Sterilfarma prodotti farmaceutici per bambini

Sterilfarma, prodotti farmaceutici per bambini, ha sedi a Napoli e Milano e punti vendita in tutta Italia con particolare concentrazione nelle città di NOLA, CASERTA, AVELLINO, BENEVENTO, SALERNO NAPOLI in Campania, ROMA, FROSINONE, LATINA nel Lazio.

Copyright © 2016 - All rights reserved - Sterilfarma s.r.l. / P.iva 01365541216 / Privacy Policy

emmemedia