Gravidanza e primi mesi

Le Fasi della Gravidanza

Cosa succede durante le fasi della gravidanza? Analizziamo i cambiamenti del corpo e del feto, ed i sintomi che caratterizzano ciascun trimestre di gestazione.

I Tre Trimestri della Gravidanza

Primo trimestre della gravidanza

L’inizio della gravidanza viene calcolato dal primo giorno dell’ultima mestruazione ed il primo trimestre si conclude alla tredicesima settimana. Sintomi: sbalzi d’umore, senso di spossatezza ed affaticamento, vertigini, sensibilità agli odori e ai sapori, nausee mattutine. Cambiamenti: il seno e l’utero iniziano lievemente a gonfiarsi, il seno diventa più sensibile al tatto e, per effetto degli ormoni, l’areola tende a scurirsi.

In questa fase la mamma viene sottoposta ad accurate ecografie per valutare il numero degli embrioni, il corretto impianto e la presenza del battito cardiaco, Alla fine del 3° trimestre l’embrione inizia ad avvertire gli stimoli materni, nuota nel liquido amniotico, raggiunge una lunghezza di circa 6-7 cm, e un peso intorno ai 20 gr.

Secondo trimestre della gravidanza

La seconda fase di gestazione va dalla 14a alla 27a settimana. Sintomi: i valori degli ormoni ß-HCG e del progesterone si stabilizzano, le nausee si placano, mentre il seno e l’utero continuano a crescere, la schiena può essere dolente. La crescita dell’utero e lo schiacciamento della vescica fanno spesso avvertire il bisogno di urinare.

Cambiamenti: il secondo trimestre porta con sé tanti cambiamenti ma i disturbi del primo trimestre si affievoliscono e la mamma può godere di questo periodo meraviglioso. Durante il secondo trimestre si formano tutte le strutture vitali del feto, gli organi crescono e matura il sistema nervoso. Dalla 14a alla 18a settimana si può effettuare un importante esame prenatale: l’amniocentesi, che ha l’obiettivo di analizzare il corredo genetico del feto A questo esame andrà ad aggiungersi dalla 19a settimana anche l’ecografia morfologica.

Terzo trimestre della gravidanza

Il terzo trimestre va da dalla 28a settimana fino alla 38a - 40a settimana, ovvero sino alla fine della gravidanza. Sintomi: Durante il 9° mese il bimbo ruota in posizione cefalica in vista della nascita, premendo sempre più sulla vescica; questo può determinare una lieve incontinenza urinaria. La pancia è molto grande e il peso che si scarica sulla schiena può causare qualche dolore. Il seno, preparandosi per la funzione dell’allattamento, è pieno e gonfio.

Alcune donne possono lamentare senso di pesantezza alle gambe e leggero gonfiore dei piedi. Intorno alla 38a settimana inizia la preparazione al parto: la mamma avvertirà una piacevole sensazione di sollievo a livello respiratorio perchè il bimbo, correttamente posizionato, non comprime più i polmoni. Cambiamenti: dall’ 8° mese di gestazione il feto risponde agli stimoli esterni, e ama ascoltare la voce della mamma e del papà.