Le Fasi della Gravidanza

Cosa succede durante le fasi della gravidanza? Analizziamo i cambiamenti del corpo e del feto, ed i sintomi che caratterizzano ciascun trimestre di gestazione.

I Tre Trimestri della Gravidanza

Cosa succede durante le fasi della gravidanza? Analizziamo i cambiamenti del corpo e del feto, e i sintomi che caratterizzano ciascun trimestre di gestazione.

Primo trimestre della gravidanza
L’inizio della gravidanza viene calcolato dal primo giorno dell’ultima mestruazione ed il primo trimestre si conclude alla tredicesima settimana. Sintomi: sbalzi d’umore, senso di spossatezza ed affaticamento, vertigini, sensibilità agli odori e ai sapori, nausee mattutine. Cambiamenti: il seno e l’utero iniziano lievemente a gonfiarsi, il seno diventa più sensibile al tatto e, per effetto degli ormoni, l’areola tende a scurirsi. In questa fase la mamma viene sottoposta ad accurate ecografie per valutare il numero degli embrioni, il corretto impianto e la presenza del battito cardiaco, Alla fine del 3° trimestre l’embrione inizia ad avvertire gli stimoli materni, nuota nel liquido amniotico, raggiunge una lunghezza di circa 6-7 cm, e un peso intorno ai 20 gr.

Secondo trimestre della gravidanza
La seconda fase di gestazione va dalla 14a alla 27a settimana. Sintomi: i valori degli ormoni ß-HCG e del progesterone si stabilizzano, le nausee si placano, mentre il seno e l’utero continuano a crescere, la schiena può essere dolente. La crescita dell’utero e lo schiacciamento della vescica fanno spesso avvertire il bisogno di urinare. Cambiamenti: il secondo trimestre porta con sé tanti cambiamenti ma i disturbi del primo trimestre si affievoliscono e la mamma può godere di questo periodo meraviglioso.

Durante il secondo trimestre si formano tutte le strutture vitali del feto, gli organi crescono e matura il sistema nervoso.

Dalla 14a alla 18a settimana si può effettuare un importante esame prenatale: l’amniocentesi, che ha l’obiettivo di analizzare il corredo genetico del feto A questo esame andrà ad aggiungersi dalla 19a settimana anche l’ecografia morfologica.

fasi-gravidanza
fasi-gravidanzaa

Terzo trimestre della gravidanza
Il terzo trimestre va da dalla 28a settimana fino alla 38a - 40a settimana, ovvero sino alla fine della gravidanza.

Sintomi: Durante il 9° mese il bimbo ruota in posizione cefalica in vista della nascita, premendo sempre più sulla vescica; questo può determinare una lieve incontinenza urinaria. La pancia è molto grande e il peso che si scarica sulla schiena può causare qualche dolore. Il seno, preparandosi per la funzione dell’allattamento, è pieno e gonfio. Alcune donne possono lamentare senso di pesantezza alle gambe e leggero gonfiore dei piedi.

Intorno alla 38a settimana inizia la preparazione al parto: la mamma avvertirà una piacevole sensazione di sollievo a livello respiratorio perchè il bimbo, correttamente posizionato, non comprime più i polmoni.

Cambiamenti: dall’ 8° mese di gestazione il feto risponde agli stimoli esterni, e ama ascoltare la voce della mamma e del papà.

Store Locator Sterilfarma

Cerca il punto vendita affiliato più vicino a te!

Sterilfarma prodotti farmaceutici per bambini

Sterilfarma, prodotti farmaceutici per bambini, ha sedi a Napoli e Milano e punti vendita in tutta Italia con particolare concentrazione nelle città di NOLA, CASERTA, AVELLINO, BENEVENTO, SALERNO NAPOLI in Campania, ROMA, FROSINONE, LATINA nel Lazio.

Copyright © 2016 - All rights reserved - Sterilfarma s.r.l. / P.iva 01365541216 / Privacy Policy - Cookie Policy

emmemedia