News Alimentazione Parola di Mamma 30 Agosto 2023

Bevande vegetali: si possono dare ai bambini?

Bevande vegetali: si possono dare ai bambini?

Le bevande vegetali sono diventate sempre più diffuse tra gli adulti negli ultimi anni ma quando si tratta di bambini, è naturale porsi delle domande riguardo alla sicurezza e alla convenienza di includerle nella loro dieta.  

Queste bevande sono ottenute dalla lavorazione di semi, frutti o cereali e spesso sono arricchite con vitamine e minerali per renderle più simili al latte di origine animale. Le varianti più comuni includono il latte di soia, il latte di mandorle, il latte di cocco, il latte di avena e il latte di riso.  

Ma si possono dare ai bambini? 

In questo articolo rispondiamo a questa domanda, vediamo i vantaggi delle bevande vegetali e le raccomandazioni per un'adeguata alimentazione infantile. 

I vantaggi delle bevande vegetali per i bambini 

Sono diversi i motivi per cui adulti e bambini assumono bevande vegetali. 

Ad esempio, il latte di soia è una fonte di proteine vegetali di alta qualità e può essere una buona alternativa per i bambini (e anche adulti) che hanno allergie o intolleranze al latte vaccino.  

Inoltre, alcuni prodotti possono contenere meno calorie rispetto al latte animale, il che può essere utile per i bambini che necessitano di una dieta ipocalorica. 

Considerazioni  

Le bevande vegetali non sono sempre un'alternativa equivalente al latte vaccino, soprattutto per i bambini più piccoli.  

Proprio perché vegetali, possono essere povere di nutrienti essenziali, come il calcio e la vitamina D, che sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei bambini.  

Certi prodotti possono contenere zuccheri aggiunti, favorendo il rischio di carie dentale e problemi di peso nei bambini.  

Pertanto, è essenziale leggere attentamente l'etichetta nutrizionale e scegliere bevande vegetali arricchite con nutrienti essenziali e preferibilmente prive di zuccheri aggiunti, soprattutto per i bambini più piccoli. 

Età consigliata per l'introduzione di bevande vegetali 

L'OMS raccomanda l'allattamento in maniera esclusiva fino al compimento del sesto mese di vita. 

Dopo l'anno di età, è possibile introdurre gradualmente bevande vegetali ma solo come parte di una dieta varia ed equilibrata che comprenda una varietà di alimenti nutrienti.  

Il latte materno dovrebbe restare la scelta primaria anche dopo l'introduzione di bevande o alimenti complementari, fino ai due anni di età del bambino e comunque finché mamma e bambino lo desiderino. 

Scegli con cura, scegli Sterilfarma 

Le bevande vegetali possono essere una scelta appropriata per alcuni bambini dopo l'anno di età ma è essenziale selezionare con cura i prodotti, per garantire un adeguato apporto di nutrienti.  

Per questo è importante consultarsi sempre con il pediatra o un nutrizionista,  così che il bambino riceva una dieta equilibrata e nutrienti essenziali per una crescita e uno sviluppo sani.  

Puoi affidarti a Sterilfarma e alle sue bevande vegetali di alta qualità, ideali per tutta la famiglia. La nostra linea "vegan friendly" e "lactose-free" offre diverse opzioni nutrienti e gustose adatte a soddisfare sia le esigenze dei bambini che dei genitori. 

Tra i nostri prodotti, puoi trovare Monello Soia, una bevanda a base di semi di soia decorticati, arricchita con vitamine (Riboflavina, B12, D2, E) e povera di sale. È un'alternativa al latte tradizionale e rappresenta una valida opzione per chi ha intolleranze al lattosio o alle proteine del latte vaccino. 

Anche Monello Riso rappresenta un'ottima alternativa per i bambini con intolleranze alimentari. Ha un gusto delicato e dissetante, adatto a varie preparazioni in cucina ed è senza zuccheri aggiunti e naturalmente priva di lattosio.  

Grazie alle bevande vegetali di Sterilfarma i più piccoli possono avere una sana alimentazione, con prodotti di alta qualità, sicuri e nutrienti. 

[photo credits: Alex Green by pexels ]

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese