Mamme e neonati 16 Ottobre 2017

Cosa fare e non fare in gravidanza: consigli

Cosa fare e non fare in gravidanza: consigli

Quando non ci sono particolari complicazioni o problemi, una donna in gravidanza si trova soltanto in una condizione fisiologica naturale.

I Consigli

Quando non ci sono particolari complicazioni o problemi, una donna in gravidanza si trova soltanto in una condizione fisiologica naturale, quindi non è malata né inferma e può svolgere tutte le attività quotidiane che fanno parte delle sue abitudini.

Certo, si tratta comunque di una condizione particolare, quindi ci sono vari consigli su cosa fare e non fare in gravidanza. Durante i 9 mesi, infatti, il corpo subirà parecchi cambiamenti e squilibri ormonali ai quali ogni donna deve adattarsi ed è inevitabile farsi delle domande su cosa si può ancora fare, mangiare, ecc.

È molto importante, quindi, fare la vita di sempre ma saper ascoltare bene i segnali del nostro corpo e assecondarli. Durante i primi mesi, infatti, è molto facile che tu ti senta più stanca del solito e non ha senso volersi sforzare a fare tutto, ma è bene optare per un po’ di riposo in più.

Ecco alcuni consigli su cosa fare e non fare in gravidanza.

Cosa si può fare in gravidanza:

Vediamo cosa puoi continuare a fare durante la gravidanza e quali abitudini sarebbe meglio acquisire per i prossimi 9 mesi:

  • Continua a lavorare, a divertirti e uscire con amici: ripetiamo allo sfinimento che una donna incinta non è malata e, salvo complicazioni, può condurre una vita normalissima, proprio come faceva prima della gravidanza.
  • Puoi continuare a fare sport, ma non tutti: neanche lo sport è vietato ma vanno evitati sforzi eccessivi nel primo trimestre e durante gli ultimi due mesi. Inoltre, meglio evitare sport che prevedono scontri fisici e pericolo di cadute poiché l’utero tenderà a salire e non sarà più protetto dal bacino. Gli addominali, poi, possono essere eseguiti finché il pancione lo permette.
  • Puoi continuare ad avere una vita sessuale normale: il timore di fare sesso per paura di “ferire” in qualche modo il bambino è normale. Ma stai tranquilla poiché, se non ci sono controindicazioni precise, il sesso in gravidanza fa addirittura bene! I futuri genitori avranno un morale sempre alto e la donna manterrà i muscoli pelvici allenati. Inoltre, per la futura mamma i rapporti sessuali in gravidanza possono anche essere più soddisfacenti poiché l’area pelvica è più irrorata e sensibile.
  • Puoi esporti al sole: la luce del sole favorisce la produzione di vitamina D, ideale per lo sviluppo osseo del bambino. Se è un’attività che ti piace, quindi, prendi il sole, ma stai sempre attenta a proteggere la tua pelle anche per prevenire la comparsa di macchie cutanee, molto comuni in gravidanza.

Cosa fare e non fare in gravidanza: cose da evitare

Non ci sono divieti particolari, quindi, ma in gravidanza sarebbe sempre meglio non fare alcune cose che potrebbero nuocere a te e al tuo bambino. Vediamo quali:

  • Bere e fumare: non ci sarebbe nemmeno da dirlo, ma il fumo, l’alcool e stupefacenti sono dannosissimi per te e per il feto. Se fumi smetti subito e non frequentare ambienti di fumatori poiché il fumo passivo è dannoso quanto quello attivo.
  • No agli abiti stretti: sei incinta, il tuo corpo cambia ed è inutile insistere ad indossare gli abiti che indossavi quando non lo eri. Vestiti troppo stretti potrebbero esercitare pressione sul pancione creandoti fastidi. Opta per abiti premaman, ce ne sono anche di molto belli e all’ultima moda.
  • Occhio ai farmaci: assolutamente non devi assumere farmaci fai da te. Prima di assumerne uno chiedi sempre al medico.
  • Non affaticarti troppo: che sia al lavoro o in casa, quando ti senti stanca fermati e rimanda tutto al giorno dopo, oppure fatti aiutare.
  • Evita i cibi crudi o poco cotti: carne, pesce crudo, uova poco cotte, salumi e insaccati sono da evitare. La frutta, invece, va lavata molto bene.
  • Evita di cambiare la lettiera al gatto: se hai un gatto evita di cambiare la sua lettiera per non rischiare di contrarre la toxoplasmosi.
  • Non farti condizionare dai consigli di familiari e amici o letture generiche prese dal web: quando una donna è incinta è sommersa di consigli e commenti, a volte non richiesti, da amiche esperte e familiari. Evita di farti condizionare sia da loro che da quello che leggi sul web.
  • Evita la doccia troppo calda: in gravidanza la dilatazione dei vasi sanguigni può aumentare e, di conseguenza, una doccia troppo calda può provocare un abbassamento di pressione e quindi svenimenti e mancamenti.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese