Mamme e neonati 8 Febbraio 2019

Le migliori posizioni per allattare: come trovare quella adatta a te

Le migliori posizioni per allattare: come trovare quella adatta a te

L’allattamento può sembrare davvero molto complicato. In realtà è l’azione più naturale di questo mondo, ma è normale che possa spaventare. Ecco quali sono le posizioni migliori per allattare

I Consigli

Quando si diventa mamme tante domande e dubbi cominciano ad affollare la testa, tra questi c’è anche la questione dell’allattamento. Esiste una posizione giusta? Il bambino è comodo? Cominciamo col dire che non esistono posizioni giuste o sbagliate e che è solo questione di tempo trovare quella perfetta per mamma e bambino. In realtà basta solo essere comodi entrambi. 

Qualche consiglio di allattamento per le neo-mamme

Allattare, a volte, richiede più tempo di quanto immagini, ecco perché qualunque posizione tu scelta, è importante che prima di cominciare abbia vicino tutto ciò che può servirti come il cellulare, una bevanda (allattare fa venire molta sete a volte), libri, telecomando, o altro.L’aspetto più importante è la comodità di entrambi, il tuo bambino deve essere stabile e sostenuto, con testa, collo e schiena ben dritti, e devi assicurarti che sia attaccato al seno nel modo corretto. Se questo non accade e allattare diventa doloroso significa che la posizione non è quella giusta.

Le 5 posizioni più comode per te e il bambino

Esistono decine di posizioni adatte per allattare tuo figlio e possono essere tutte personalissime. È importante riuscire a farlo con serenità e comfort, anche quando ci si trova in luoghi affollati. Le prime volte potrà sembrare un po’ difficile, ma in realtà allattare un bambino è la cosa più naturale del mondo e una volta trovata la posizione che fa per te, sarà tutto più semplice. Ecco quali sono le posizioni migliori per l’allattamento.

1. La posizione a culla

Questa posizione è quella più usata e amata dalle mamme che allattano, forse perché è una delle più comode anche per il bambino. Siediti su una sedia comoda, sul letto o sul divano, magari aiutandoti con dei cuscini dietro alla schiena per stare in posizione eretta. Puoi anche aiutarti con fasce o cuscini per l’allattamento. La testa del bambino, in questa posizione, sarà naturalmente poggiata nell’incavo del tuo braccio e la sua bocca sarà all’altezza del tuo capezzolo. È importante rimanere rilassata e con la schiena dritta, quest’ultima ne risentirà se ti pieghi verso il bambino. Inoltre, questa posizione non è adatta alle donne che hanno subito il taglio cesareo poiché il bambino farebbe pressione sulla cicatrice. 

2. L’abbraccio trasversale

Adatta soprattutto per i neonati che hanno difficoltà ad attaccarsi al seno, l’abbraccio trasversale è una posizione che prevede che la testa del bambino venga sostenuta dalla mano della mamma che, in questo modo, ha anche la possibilità di muovere la bocca del bambino verso il petto. Se allatti il piccolo con il seno destro, devi sostenerlo con il braccio sinistro e viceversa. 

3. La posizione a rugby

La posizione a rugby è molto amata dalle donne che hanno subito il taglio cesareo, poiché il bambino non preme sulla ferita, e da chi ha due gemelli e vuole allattarli contemporaneamente. Si chiama rugby proprio perché il piccolo viene bloccato sotto il braccio come un pallone da rugby. I suoi piedi, infatti, sono puntati verso la tua schiena, mentre il suo naso si trova al livello del capezzolo. Hai anche una mano libera per potergli sostenere la testa e le spalle e guidare la bocca verso il tuo seno.

4. La posizione a cavalcioni

Se il tuo piccolo tende a soffrire spesso di dolori al pancino e si addormenta sempre durante l’allattamento, rischiando di non succhiare abbastanza, la posizione a cavalcioni è la migliore. Fai in modo che tuo figlio si sieda eretto a cavalcioni sulla tua coscia e sostienigli la schiena con una mano. La sua bocca si troverà diretta davanti al capezzolo. Questa posizione fa in modo che il piccolo non si addormenti durante la suzione e che respiri meglio, così che ingoi meno aria possibile, evitando gonfiori alla pancia.

5. Sdraiata di lato

Se hai subito un taglio cesareo la posizione sdraiata è molto indicata. Sdraiati comodamente a letto su un fianco, con il viso del piccolo rivolto verso di te. Posiziona un asciugamano arrotolato o un cuscino da poppata per sostenere la schiena del piccolo e supporta la sua testolina con il braccio. Questa posizione è comodissima anche quando si allatta durante la notte.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese