Sostenibilità 23 Marzo 2020

S.O.S. PIANETA: Le eco innovazioni al servizio della Terra.

S.O.S. PIANETA: Le eco innovazioni al servizio della Terra.
Sostenibilità

Espressioni come ‘ampliamento del buco nell’ozono’ o ‘surriscaldamento globale’, riempiono i titoli degli articoli di giornale ormai da tempo. Si tratta di problematiche tutt’altro che trascurabili considerato l’utilizzo delle risorse naturali da parte dell’uomo. Questo utilizzo spropositato influisce in maniera significativa sull’economia di tutto il mondo in quanto, nel corso degli anni, si va sempre più incontro ad una considerevole riduzione delle fonti di energia rinnovabili e non. E’ diventato fondamentale riorganizzare i meccanismi produttivi, ad ogni livello, in modo da riuscire a preservare la produttività con essa, la salute del nostro pianeta: nasce il concetto di Green Economy, ossia, un nuovo approccio alla produzione volto ad alimentare la sostenibilità ambientale delle imprese.

Il motore principale di questo tipo di economia sono le eco-innovazioni: che, apportate ai processi produttivi standard delle imprese, riducono l’impatto che queste ultime hanno sull’ambiente. Questo tipo di innovazioni agisce sull’intero processo produttivo a partire dalla progettazione fino ad arrivare allo smaltimento post- consumo.

A questo proposito, abbiamo deciso di studiare, già da qualche anno, tutte le potenziali soluzioni utili a ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti, partendo dalla produzione e finendo alla commercializzazione degli stessi. Non è stato semplice trovare partner e supplier in grado di rispondere ai nostri standard qualitativi e di sostenibilità, ma dopo attente ricerche siamo riusciti a creare un network utile a tracciare quelle che sono diventate poi le fondamenta del nostro progetto Natural Green®, basato sull’impiego di materiali ecosostenibili – riciclati e riciclabili - per il packaging dei prodotti della linea Unico, la nostra linea di cura e protezione della pelle.

Il confezionamento (anche detto packaging) di un prodotto è diviso in 3 categorie – primario, utilizzato per confezionare i prodotti singoli (contiene gli articoli da vendere); secondario, che raggruppano più unità di vendita e terziario (l’imballaggio in cui vengono spediti i prodotti)

I primi prodotti che rientrano, ad oggi, nel progetto Natural Green® sono:

  • Il nostro detergente liquido Baby Fluid, nei formati da 250ml e 500ml. Il suo packaging è realizzato Green – PE, un biopolimero derivato dalla canna da zucchero  interamente green.
  • Altro prodotto inserito nel progetto è un amico di vecchia data di tante mamme, ovvero la nostra pasta per il cambio all’ossido di zinco, Unico D-Pantenol. I suoi due packaging – primario e secondario – sono fatti interamente da materiali  riciclati e riciclabili.
  • Questo percorso di riconversione dei confezionamenti ha coinvolto anche una new entry della famiglia Sterilfarma, Unico Fiale Balsamiche, utile per rendere il bagnetto profumato e rilassante. Il suo packaging è realizzato completamente in carta riciclata al 100% e riciclabile, marchiata FSC®.

L’etichetta FSC® certifica la provenienza della carta da foreste gestite secondo i principi dello Standard FSC di Gestione Forestale per l’Italia.

I 3 prodotti elencati rappresentano solo l’inizio di un lungo percorso che abbiamo deciso di intraprendere per regalare ai più piccoli un domani migliore. Si, perché il benessere passa anche da questo.
Ci siamo promessi di percorrere tutte le strade utili ad ottenere dei prodotti a ridotto impatto ambientale, ove possibile. Puntiamo, quindi, ad estendere nel futuro prossimo, marchio Natural Green® ad una gamma maggiore di referenze, senza escludere la possibilità di attuare altre iniziative sempre rivolte alla sostenibilità ambientale e sociale.

Vi ricordiamo, però, che solo la nostra parte non basta! Anche voi lettori e consumatori siete tenuti ad impegnarvi concretamente per contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.
Ecco, dunque, alcuni utili consigli:

  • Prediligere prodotti eco-sostenibili;
  • Favorire il corretto smaltimento dei rifiuti mettendo in atto la raccolta differenziata;
  • Ridurre gli sprechi domestici di acqua ed energia elettrica;
  • Prediligere i mezzi di trasporto pubblici per ridurre le emissioni di CO2;
  • Optare per mezzi di trasporto privati ecologici;

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”

Andy Warhol

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese