Mamme e neonati 11 Dicembre 2018

Tornare in forma dopo la gravidanza: come fare

Tornare in forma dopo la gravidanza: come fare

Il chiodo fisso di una donna in gravidanza è solo uno: “Tornerò in forma dopo il parto?”. Certamente sì, basta solo impegnarsi un po’. Ecco come:

I Consigli

Una delle preoccupazioni di una donna in gravidanza è quella di tornare in forma dopo il parto. Il tuo corpo durante i 9 mesi di gestazione, infatti, cambia radicalmente e ci si trova spesso a combattere con i chili in eccesso. Come liberarsene? 

Perdere peso svolgendo le attività quotidiane 

L’attività fisica è ovviamente la scelta fondamentale per perdere peso e tornare in forma, ma questa non deve essere fatta prima di 40 giorni dopo il parto, il tempo che ci vuole perché l’utero ritorni alle dimensioni normali. Inoltre, è bene evitare anche alcuni sport almeno fino alla fine dell’allattamento.La scelta migliore è quella di fare qualche esercizio leggero in casa, per tonificare. Già solo prendersi cura del piccolo e fare le faccende domestiche è un vero e proprio esercizio: lavare i piatti, ad esempio, può aiutare a tonificare le braccia e le spalle, mentre lavare il pavimento e i vetri anche le gambe e l’addome. Fondamentale, poi, è fare delle passeggiate, magari insieme al bimbo. Camminare fa bruciare molte calorie e aiuta i muscoli a rassodarsi, inoltre è un toccasana per l’umore poiché aiuta moltissimo a rilassarsi. 

Come sbarazzarsi della pancetta post-gravidanza

È nella norma che dopo la gravidanza, anche dopo qualche mese dal parto, l’addome sembri un po’ rilassato. Ci sono alcuni esercizi mirati che possono aiutarti e alcune abitudini che faranno bene alla tua pancetta:

  • Indossa la pancera: per i primi dieci giorni dopo il parto è utile indossare una pancera che sostenga ma non comprima troppo, importante soprattutto se ci si è sottoposte a un cesareo. Si usa solo quando si sta molto tempo in piedi e va tolta prima di andare a letto.
  • Contrai i muscoli: nei primi tempi non è il caso di fare esercizi mirati e addominali, ma puoi cominciare ad allenarti già solo contraendo i muscoli della pancia durante le tue attività quotidiane. 
  • Allena gli addominali, senza esagerare: dopo almeno 40 giorni, puoi cominciare con qualche allenamento leggero. Procurati un buon tappeto da fitness, mettiti in posizione supina e comincia, senza sforzarti troppo, a portare le gambe verso il petto, fermarti per espirare e provare a sollevare le spalle senza poggiare per terra i piedi. Ripeti l’esercizio, ma senza esagerare. 

Come tonificare il seno dopo l’allattamento

Dopo la gravidanza e, soprattutto, l’allattamento, anche il seno può risentire di elasticità e tonicità. Una volta giunta al termine dell’allattamento, quindi, puoi cominciare qualche esercizio anche per migliorare questa zona. Basta un po’ di costanza e pochi minuti al giorno. Uno degli esercizi più utili è quello da fare seduta, con gambe incrociate, avvicinando i palmi delle mani fino a toccarsi e alzando i gomiti fino all’altezza delle spalle, ripetendo il movimento almeno una decina di volte. Oppure, sempre seduta a gambe incrociate, puoi allargare le braccia verso l’esterno, portarle all’altezza delle spalle e farle ruotare per qualche minuto, poi ripetere. 

4 consigli preziosi per la neomamma

Mai e poi mai lasciarsi andare dopo il parto, altrimenti sarà sempre più difficile riprendere la silhouette di un tempo. Basta davvero poco per prendersi cura di se stesse, qualche piccolo accorgimento che ti farà ritrovare la fiducia e l’autostima. Ecco 4 consigli preziosi:

1. Segui una dieta equilibrata

Non bisogna per forza seguire una dieta professionale per buttare giù i chili presi con la gravidanza, basta anche solo mangiare bene, in maniera equilibrata ed evitare i cibi poco sani. L’alimentazione migliore da seguire è quella mediterranea, con frutta, verdura, cereali, carne e pesce. Mai fare diete lampo che possono far male agli ormoni e mai esagerare con i grassi, i dolci e i fritti. Evita anche il sale e il caffè che tendono a disidratare l’organismo, soprattutto durante l’allattamento. 

2. Rispetta i tuoi tempi

È normale che tu voglia riprendere in mano il tuo corpo dopo una gravidanza, ma non devi esagerare nel tentativo. Ogni donna ha i suoi tempi, non forzarti se non te la senti con gli esercizi o una dieta troppo ferrea. Goditi il tuo tempo con il bambino, coccolati, dormi quando ne hai voglia. Lo stress non fa che peggiorare la situazione. 

3. Stai sempre in movimento

Come abbiamo visto, il movimento, anche quello che fai automaticamente per le tue attività quotidiane, è molto importante ed è il modo più efficace per ritornare in forma. Cammina il più possibile, magari in casa se non hai tempo di uscire, ma niente allenamenti o esercizi seri almeno prima di 40 giorni. Il movimento non aiuta solo la linea, ma anche la corretta postura, il livello di energia e la diminuzione dello stress. 

4. Usa creme elasticizzanti

Anche la pelle ha bisogno di qualche coccola, soprattutto quella dell’addome, del seno e dei fianchi. Dopo il parto è normale che la tua pelle sembri spenta, secca e senza tono e per questo motivo le creme rassodanti ed elasticizzanti possono essere un vero e proprio toccasana. Stai attenta, però, soprattutto se ancora allatti, che le creme non portino controindicazioni. 

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese