Dermatite da sudore (sudamina) nei neonati: cause e rimedi

Salute e benessere psicofisico 2 Settembre 2021
Dermatite da sudore (sudamina) nei neonati: cause e rimedi

Sulla pelle del tuo bambino sono comparsi puntini rossi e bollicine? Con l’aumento delle temperature è molto probabile che si tratti di dermatite da sudore o sudamina, una condizione infiammatoria causa di rossore, prurito e fastidio. Cosa possono fare mamma e papà per regolare la sudorazione del neonato?

Quali sono le cause della dermatite da sudore e dove compare?

La sudamina può manifestarsi non solo a causa dell’eccessiva sudorazione causata dalle alte temperature ma anche in caso di occlusione o mancata traspirazione della pelle (applicazione di creme occlusive, ristagno del sudore sulla pelle, abbigliamento inadeguato alla traspirazione).

In questi casi, infatti, i canalicoli delle ghiandole sudoripare potrebbero otturarsi, ed il sudore non viene espulso in maniera efficiente ed adeguata.

Le parti del corpo più predisposte allo sviluppo di dermatite da sudore sono:

  • Collo
  • Spalle
  • Pancia
  • Pliche ascellari ed inguinali
  • Retro di gomiti e ginocchia

Perché la sudamina è molto più frequente nei neonati e nei bambini?

La risposta è molto semplice: i pori della pelle dei più piccoli, essendo di dimensioni inferiori, sono più soggetti ad ostruzione. Nei neonati, inoltre, le ghiandole sudoripare non sono ancora completamente mature ma occorreranno alcuni mesi prima che possano giungere a piena maturazione.

Nei bambini in età scolare bisogna poi fare un’ulteriore considerazione: durante i momenti di svago e gioco i bimbi sono completamente assorbiti dalle loro frenetiche attività e non si curano affatto di essere eccessivamente accaldati, per cui spesso il sudore ristagna a lungo sulla pelle, irritandola. 

La sudamina compare solo in estate?

Decisamente no! Può comparire anche durante la stagione autunnale e invernale, specie se il piccolo viene coperto eccessivamente. La dermatite da sudore può essere inoltre confusa con la sesta malattia, soprattutto se compare in concomitanza o in seguito alla febbre. In questo caso occorre subito contattare il Pediatra.

10 regole d’oro per prevenire la dermatite da sudore nei bambini

Come possiamo prevenire la sudamina? Segui i consigli:

  • L'idratazione è fondamentale: bere costantemente alcuni sorsi di acqua, soprattutto durante le giornate calde, è la prima linea di difesa.
  • Evita tutte quelle situazioni che favoriscono la sudorazione.
  • Vesti il bambino in maniera adeguata alle stagioni: in estate, prediligi i tessuti leggeri e traspiranti come cotone e lino; in inverno non copriamo in maniera eccessiva, soprattutto quando dorme.
  • Tieni la culla o il lettino lontano da termosifoni e/o condizionatori.
  • Arieggia con frequenza gli ambienti della casa in modo da purificare l’aria da germi ed allergeni
  • Il bagnetto è un vero e proprio toccasana per donare sollievo dal prurito. Prediligi una temperatura dell’acqua non eccessivamente calda, intorno ai 36°C, e utilizza prodotti dermocompatibili, che aiutino a mantenere la pelle sana e a ripristinare il naturale equilibrio in caso di irritazione.
  • Svesti il bambino ogni qualvolta possibile, togliendo anche il pannolino, per far traspirare la pelle.
  • Controlla che il tuo piccolo non abbia la nuca (se ha poche settimane di vita) o il torace sudati.
  • Utilizza un panno di cotone da porre sul seggiolone della pappa, dell’auto e sul passeggino.
  • Asciuga spesso le parti bagnate da sudore, sempre con panno di lino o cotone.

Quali prodotti usare in caso di sudamina nei neonati?

Per combattere in maniera più rapida ed efficace la sudamina nei bambini, è fondamentale che la loro pelle sia ben asciutta: oltre a tamponarla per bene dopo il bagnetto, puoi impiegare una polvere dall’alto potere assorbente a base di amido di riso o amido di mais, indicata per una cute perfettamente asciutta e per donare una rapida sensazione di sollievo alla pelle irritata.

Quando la fisiologica funzionalità cutanea si è finalmente ripristinata, è consigliabile impiegare anche una crema idratante e nutriente da apporre sulle zone che la dermatite da sudore ha reso ruvide e screpolate.

Sterilfarma consiglia: i nostri prodotti per prevenire e combattere i fastidi della pelle

  • Unico Talco non Talco: emulsione a base di estratti naturali che regolano la sudorazione rispettando la traspirazione e la delicatezza della cute. Regala un’immediata sensazione di comfort grazie alla texture morbida e leggera che rinfresca e mantiene asciutta la pelle dall’umidità. La formula delicata è dermatologicamente testata sulle pelli sensibili ed è arricchita con Olio di Andiroba che difende dalle punture, creando una barriera protettiva sgradita agli insetti. https://www.sterilfarma.it/unico-emulsione-talco-non-talco.html
  • Unico Baby Fluid: detergente delicatissimo, è indicato per la detersione quotidiana, l'igiene e la cura del corpo di neonati, bambini ed adulti con pelle delicata, sensibile, predisposta ad irritazione o allergie; può essere utilizzato anche per l'igiene intima. Formulato con ingredienti naturali come Acqua di Hamamelis, estratti di Avena ed Olio di Crusca di Riso, Baby Fluid aiuta a prevenire secchezza e disidratazione, lasciando la pelle setosa e delicatamente profumata. https://www.sterilfarma.it/unico-baby-fluid.html
  • Unico Olio Spray: olio ricco di principi dermofunzionali, indicato per la pelle secca e facilmente irritabile del neonato. Le Vitamine E ed F contenute, aiutano a proteggere e a rigenerare la pelle sensibile; l’Olio di Argan, favorisce la tonicità e l’elasticità cutanea; L’Alfa-bisabololo dal forte potere idratante e nutriente, aiuta a prevenire la secchezza cutanea, gli arrossamenti e la sensazione di prurito. https://www.sterilfarma.it/unico-olio-spray.html
Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese

Articoli correlati