Sostenibilità 15 Aprile 2022

Come insegnare ai bambini a non sprecare il cibo

Come insegnare ai bambini a non sprecare il cibo

Quando i bambini iniziano a mangiare è normale vederli pasticciare con il cibo. Attraverso la manipolazione creano un rapporto con i vari alimenti e imparano ad usare i sensi e ad apprezzare diverse consistenze.

Ma poi quando crescono i gusti cambiano e di conseguenza cambia il rapporto con cibo. È a questo punto che noi genitori dobbiamo svolgere un ruolo fondamentale per insegnare loro come mangiare e soprattutto come non sprecare il cibo.

Dare il buon esempio

Molto spesso siamo noi adulti a influenzare le scelte alimentari del bambino, proponendo, anche nei giochi, delle associazioni su alcune caratteristiche dei cibi.

Per esempio, spesso attribuiamo ad alcuni alimenti la qualifica di “maleodoranti”. Succede con il formaggio, con alcune verdure come i broccoli, il cavolo e così via.

Questo atteggiamento rende i bambini diffidenti verso alcuni cibi e così la dieta varia diventa un miraggio. Non sempre i bambini riescono a superare l’avversione per alcuni cibi. Inoltre, è importante dare il buon esempio anche nel modo in cui organizziamo i pasti e gestiamo la dispensa.

Avere una gestione programmata degli acquisti e del consumo, può aiutarci a non sprecare il cibo e non farlo sprecare ai nostri figli.

La spesa insieme: educare ad acquistare solo il cibo che serve.

Fare la spesa insieme significa trasmettere al bambino che il cibo ha un costo; scegliere insieme che cosa mangiare e provare a fare un piano della settimana ci aiuta anche a ridurre gli sprechi di cibo e, di conseguenza, spreco di soldi.

La condivisione del menu settimanale previene (in parte) malcontenti e capricci, una volta che il piatto è in tavola e di sentire frasi come “Questo non lo mangio!” o “Questo non lo voglio!”, soprattutto se non siamo con il bambino al momento del pasto.

Prepariamo i pasti insieme e organizziamo la dispensa

Preparare il cibo insieme non solo è divertente, ma può essere anche un momento educativo. Quando si prepara il cibo, capita che rimangano degli ingredienti oppure che ci siano degli scarti che possono essere utilizzati per dare vita a nuove ricette.

Per esempio, spesso gli albumi avanzati possono essere utilizzati per una torta o per una crema. Possiamo, inoltre, insegnare ai bambini a conservare il cibo. Alle volte gli avanzi possono essere conservati e consumati entro qualche giorno.

Prima di fare la lista della spesa è buona regola mettere in ordine la dispensa, così da capire cosa serve, quali alimenti sono prossimi alla scadenza e vanno consumati nel breve periodo.  Questo è un altro modo per aiutare il bambino ad apprendere delle strategie che potrà poi mettere in pratica da adulto per non sprecare il cibo.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese