Mamme e neonati 19 Novembre 2017

Cose da sapere sulla gravidanza: 10 curiosità

Cose da sapere sulla gravidanza: 10 curiosità

Finalmente il test è diventato rosa: sei incinta! Congratulazioni, ma sai davvero tutto su cosa succede al tuo corpo? Ecco le cose da sapere sulla gravidanza

I Consigli

Il corpo umano è una macchina perfetta, ce ne accorgiamo soprattutto quando si tratta di donne in gravidanza. Il tuo fisico, infatti, quando ti trovi in stato interessante è capace di fare cose che nemmeno immagini.Da quando il test ti annuncia che sei incinta la tua vita cambia, la gioia è senza eguali e sai che da quel momento, per ben 9 mesi, il tuo corpo dovrà sopportare tante cose e non sarà tutto rosa e fiori. Finché non capita a te, non saprai mai davvero cosa significa essere una futura mamma e vivere in prima persona le “stranezze” della dolce attesa. Ecco tutte le cose da sapere sulla gravidanza, uno stato davvero complesso che le donne affrontano con naturalezza e facilità.

Cose da sapere sulla gravidanza: 5 cose che succedono al tuo corpo

Saprai sicuramente molto su ciò che andrai ad affrontare se sei una futura mamma, ma la gravidanza ha le sue stranezze che non conoscerai finché non ti troverai a viverle. Ecco 5 cose che succedono al tuo corpo durante la gravidanza: 

  • Le calorie di cui hai davvero bisogno: è vero che una donna in dolce attesa mangia per due? In realtà, non è proprio così. Le calorie che servono ad una futura mamma non sono che 300 in più rispetto al normale.
  • Aumenta la quantità di sangue: tutte le donne sono più belle quando aspettano un figlio, perché? A quanto pare, dipende tutto dall’aumento del volume del sangue, addirittura del 40, 50%. Questo aumento causa l’irrorazione di più tessuti e, quindi, una pelle più morbida e dall’aspetto più piacevole e curato. Anche il cuore, di conseguenza, si ingrossa per tutta la durata della gravidanza e batte più velocemente per il maggior volume di sangue. 
  • Si affina l’olfatto: quando si aspetta un bambino cambia anche l’olfatto e diventa più sensibile. Questo accade grazie agli elevati livelli di estrogeni e HCG.
  • Si allentano le articolazioni: un altro ormone prodotto dalle donne in gravidanza è la relaxina, capace di ammorbidire i legamenti così da preparare il corpo al parto. Grazie a questo ormone i piedi diventano temporaneamente più lunghi e larghi, quasi un numero in più del normale, per riuscire a gestire il peso in più e il bacino si allarga più facilmente quando arriverà il momento della nascita. 
  • Cosa succede all’utero: l’utero, poi, riesce ad espandersi fino a 500 volte in più rispetto alla sua dimensione originaria e può arrivare a pesare anche un chilo. 

Cose da sapere sulla gravidanza: 5 cose che odierai 

Come ti abbiamo anticipato, non sarà tutto rose e fiori. Ci sono cose belle nell’aspettare un figlio, emozioni indimenticabili che ti renderanno felicissima, ma anche cose che, invece, ti irriteranno da morire. Vediamone 5:

  • L’invadenza: man mano che il pancione crescerà, diventerà un bene comune! Tutti si sentiranno in diritto di metterci su orecchie e mani per sentire il bambino. Inoltre, le zie, le amiche, i conoscenti e le parenti tutte si sentiranno in dovere di raccontarti la loro storia, di quello che hanno passato in gravidanza e storie terrificanti sul parto. Ti diranno la loro opinione riguardo ai nomi che sceglierai, opinioni sul cesareo o sul parto naturale e chi più ne ha più ne metta. Non potrai, purtroppo, sottrarti. 
  • Gli sbalzi d’umore: saranno gli ormoni che ti faranno impazzire, non ti riconoscerai più e ti renderanno vittima di repentini sbalzi d’umore e di fissazioni assurde. E tutto ti darà fastidio, la tua irritabilità, in alcuni momenti, sarà davvero alta. 
  • L’insonnia: più il pancione cresce e più sarà difficile dormire, trovare posizioni comode diventerà impossibile e quando riuscirai a dormire non è detto che tuo figlio te lo lascerà fare, tra calcioni e movimenti bruschi.
  • La paura del travaglio: più si avvicina il grande giorno più la paura del travaglio si farà sentire. Ci penserai continuamente e ogni movimento strano del tuo corpo ti farà pensare che stai per partorire anche quando mancano ancora molte settimane. 
  • Le amnesie: potrebbe capitare che tu abbia difficoltà a ricordare alcune cose, ma in gravidanza è tutto normale. Perderai le chiavi di casa più volte al giorno, spesso dimenticherai cosa stavi dicendo mentre lo stavi dicendo o dove stavi andando una volta arrivata a percorrere il corridoio di casa. 

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese