Parola di Mamma 13 Dicembre 2021

I Folletti e il Calzolaio

I Folletti e il Calzolaio

C’era una volta un calzolaio che nella bottega aveva il cuoio per un solo paio di scarpe. Una mattina entrò nel suo negozio e vide sul tavolo un paio di scarpe già belle e cucite. Rimase stupito dal fatto, poi però le prese e le pose in vetrina.

Poco dopo entrò un signore e le comperò.
Con quel denaro il calzolaio comprò il cuoio per altre due paia di scarpe.
La mattina trovò nuovamente sul tavolo due paia di scarpe ben rifinite.
E non mancarono i compratori, così che il calzolaio poté comperare altro cuoio.
La mattina dopo trovò tutte le scarpe bell’e cucite.
E così andò avanti: il cuoio che preparava la sera, la mattina lo trovava trasformato in un numero di scarpe sempre maggiore.
Il Natale era vicino e il calzolaio disse alla moglie:"Invece di andare a letto, non potremmo aspettare per vedere chi è che ogni notte viene ad aiutarci?". La moglie rispose subito di sì e si nascosero in un angolo.

Ed ecco a mezzanotte in punto comparvero due ometti piccolini, belli e ben fatti, vestiti della sola camicia, i quali sedettero uno di qua e uno di là davanti al tavolo da lavoro del calzolaio e, con le esperte manine cominciarono a unire, a forare, a battere, a cucire.
Prima dell’alba filarono via senza che si potesse vedere dove passavano per uscire.

La mattina, la moglie disse al calzolaio:"Non ti pare che dovremmo dimostrare la nostra gratitudine a quei due ometti? M’è venuta l’idea che con la sola camicia addosso forse hanno freddo: non sarebbe bene che io cucissi per loro camicine, mutandine, giacchettine, berrettini e calzettini?".

Il marito rispose subito:"Magnifica idea!". La moglie si mise al lavoro e quando tutto fu pronto disposero i doni sul banco e si nascosero per vedere che cosa avrebbero fatto i due folletti. A mezzanotte, quando questi entrarono e videro quei graziosi indumenti, scoppiarono in una gioia indescrivibile. In un momento indossarono tutto, si guardarono allo specchio, poi si misero a passeggiare dicendo:” Come siamo belli! Come ci stanno bene questi vestiti!”.
Si misero a ballare e a saltare sulle sedie e sui panchetti, finché così ballando e saltando uscirono come sempre senza che si potesse vedere come.
Da quella sera non tornarono più, ma il calzolaio era ormai ricco e poteva vivere contento e felice.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Alessia Amitrano

Mi chiamo Alessia e lavoro da anni come esperta di contenuti digitali presso Emmemedia. La passione per la scrittura e la mia innata curiosità, mi hanno spinto a conseguire una laurea in Filosofia e Comunicazione e un'altra in Scienze della Formazione Primaria. Da sempre affascinata all'universo dei bambini, ho lavorato in passato come educatrice. Una passione sempre più forte, determinata dalla nascita della mia bambina.

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese