Sostenibilità 14 Agosto 2020

Sostenibilità Ambientale: Cosa fare per un mondo più Green (e proteggere i nostri figli)

Sostenibilità Ambientale: Cosa fare per un mondo più Green (e proteggere i nostri figli)

“Siamo per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no. Il vero potere appartiene alle persone.”

Greta Thunberg
Sostenibilità

Le nuove generazioni trovano all’orizzonte un futuro sempre più oscuro. Città uniche come Venezia potrebbero non esistere più, così come le barriere coralline e gli orsi polari, che a causa dei drastici cambiamenti climatici rischiano l’estinzione.

Da questa esigenza nasce il movimento globale Fridays For Future: si tratta di un’organizzazione costituita da studenti di tutto il mondo, che ogni venerdì scendono in piazza per combattere i cambiamenti climatici sull’esempio della giovane svedese Greta Thunberg. Il movimento studentesco parla chiaro: dobbiamo essere tutti uniti per affrontare l’Emergenza Climatica.

Per comprendere meglio quali sono le richieste del Movimento, analizziamo nel dettaglio il suo acronimo:

  • FU: Fuori dal fossile. Raggiungere lo 0 netto di emissioni globali di CO2 entro il 2050 e dimezzarle entro il 2030. 
  • TU: Tutti uniti, nessuno escluso. L'emergenza climatica è un problema mondiale e come tale nessuno è esente. 
  • RO: Rompiamo il silenzio, diamo voce alla scienza. Ascoltiamo e diffondiamo le notizie degli scienziati più autorevoli a livello mondiale. 

(Fonte: Fridaysforfutureitalia)

Cosa fare per salvaguardare l’ambiente (e i nostri figli): la regola delle 4 R

“Riduco. Riuso. Riparo. Riciclo”.

Nessuno spreco. Diamo una seconda vita alle cose. All'interno di questa economia, i flussi di materiali sono di due tipi:

  • Materiali biologici: capaci di essere reintegrati nella biosfera dopo il loro uso.
  • Materiali tecnici: destinati a essere rivalorizzati e dunque riciclati.

Il fine? Ridurre al minimo i rifiuti. In questo modo quando un prodotto giunge al termine del proprio ciclo vitale, i materiali con cui è stato realizzato vengono re-introdotti per essere nuovamente inseriti nel ciclo produttivo. Sfruttare al massimo il valore di un materiale per conferirgli nuova vita e farlo nel massimo rispetto dell’ambiente. Smettere di distruggere per creare. Iniziamo a pensare al mondo come la casa dove giocano i nostri bambini e che verrà da loro abitata in un domani.

Quale atteggiamento i consumatori possono adottare per un mondo più green?

  • Cambiare punto di vista: si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale, economica e politica. Dobbiamo smettere di pensare solo al nostro orticello senza badare a quello del vicino. Ogni nostra azione ha un impatto anche sull’altro ma soprattutto verso i nostri figli. Non agire esclusivamente per sopperire i propri interessi nell’immediato, ma pensare alle conseguenze. I bambini di oggi riceveranno in dono la terra che gli lasciamo. Facciamolo per il loro bene. 
  • Pretendere: dobbiamo lottare affinché chi ci governa si interessi al bene comune e le aziende, come quelle che si occupano dei combustili fossili, smettano definitivamente di danneggiare la Nostra Terra. 
  • Scegliere prodotti a ridotto impatto ambientale: si tratta di prodotti che lungo tutto il loro ciclo vitale, dall’estrazione delle materie prime al loro smaltimento, riducono al minimo l'impatto sull'ambiente.

Cosa possono fare le aziende produttrici a sostegno dell’ambiente?

Le imprese produttrici giocano un ruolo fondamentale nell’ambito dello sviluppo sostenibile. In che modo possono contribuire riducendo al minimo gli sprechi? 

  • Concepire i prodotti (compresi gli imballaggi) nell’ottica della durata e del loro ciclo di vita. 
  • Prediligere prodotti fabbricati per essere modulari e recuperabili nei singoli componenti. 
  • Ridurre l’impiego di energia ricavata da fonti fossili. 
  • Essere consapevoli dell’intero sistema di produzione e tenere in considerazione il rapporto tra le diverse componenti. 
  • Sostenere il riciclo e ridurre il ricorso a materie prime vergini. 

Ti potrebbe interessare: S.O.S Pianeta, le eco innovazioni al servizio della Terra.

Sterilfarma: azienda ecostenibile per le future generazioni

Sterilfarma sposa appieno i 5 principi dell’economia circolare sopra citati. Abbiamo infatti deciso di intraprendere un lungo e importante percorso per assicurare un futuro migliore alle nuove generazioni. Per questo motivo è nata l’iniziativa Natural Green® volto a trasformare i contenitori tradizionali della linea Unico, in confezioni a ridotto impatto ambientale, 100% riciclabili. Un impegno che puntiamo ad estendere anche ai prodotti delle linee baby Food e Baby Supplements.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Alessia Amitrano

Mi chiamo Alessia e lavoro da anni come esperta di contenuti digitali presso Emmemedia. La passione per la scrittura e la mia innata curiosità, mi hanno spinto a conseguire una laurea in Filosofia e Comunicazione e un'altra in Scienze della Formazione Primaria. Da sempre affascinata all'universo dei bambini, ho lavorato in passato come educatrice. Una passione sempre più forte, determinata dalla nascita della mia bambina.

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese