Parola di Mamma 9 Febbraio 2021

Educare i bambini all’amore: le parole che non ti ho detto

Educare i bambini all’amore: le parole che non ti ho detto

Educare i bambini all'amore è un atto di consapevolezza e di coraggio.

Già, perché per trasmettere amore ai propri figli è necessario che siano innanzitutto i genitori capaci di amare e di amarsi. Sembra scontato, ma non lo è. Pare che si tratti di un sentimento naturale, ma non non lo è del tutto. Bisogna insomma educare ad amare.

L'amore spiegato ai bambini in 5 parole

Cos'è l’amore?

  • Rispetto.
  • Condivisione.
  • Tolleranza.
  • Fiducia.
  • Comunicazione.

Rispetto.

Una delle parole più belle che ognuno di noi dovrebbe prima di tutto rivolgere a sé stesso.

Il rispetto della propria persona, idee e corpo è quanto di più bello e faticoso la vita possa concederci.

Un genitore deve poter rispettare il proprio figlio per la persona quale è. Assecondare i suoi talenti, indole e difficoltà e alimentare il fuoco del suo genio.

Quanti papà vorrebbero un futuro calciatore e invece il piccolo è un amante dei mattoncini Lego? Magari non tirerà calci ad un pallone, ma potrebbe coltivarsi un futuro architetto, ingegnere o un artista!

“Amore è come una piccola vecchia donna e un piccolo vecchio uomo che sono ancora amici dopo che si sono conosciuti fino in fondo.” [Tommy, 6 anni]

Condivisione.

Con+dividere. Ho qualcosa che mi appartiene e voglio dividerlo con te.

Che si tratti di un biscotto, ma ancor più di un’emozione, la condivisione cela le fondamenta per un amore generoso, né geloso o possessivo. L'amore non è “Questo è mio!”, ma “Voglio condividere con te questo”.

Ricordate: La felicità è reale solo se condivisa. Insegnate all’inclusività e non all’esclusività.

“Amore è quando vai a mangiare e dai a qualcuno gran parte delle tue patatine fritte senza aspettarti che l’altro ti dia qualcuna delle sue.” [Chrissy, 6 anni]

Tolleranza.

Leggiamo l’etimologia: “ Tolleranza: Etimologia dal latino: toleràre, forma durativa di tòllere sollevare. Quindi, sostenere, tenere sollevato, sopportare.”

Tra i sentimenti più difficili nella vita di coppia e familiare.

Tollerare significa accettare l’altro per ciò che è. Rispettare la sua persona e condividerne pensieri ed emozioni (non a caso torniamo ai concetti di prima). Sostenere il proprio cucciolo tra gioie e difficoltà. Inutile dire, che un bambino tollerato è figlio di una coppia che nonostante crisi e diverbi, si supportano a vicenda tanto nella quotidianità quanto nella progettualità futura.

“Amore è quando mamma vede il papà puzzolente e sudato e ancora dice che è più bello di Robert Redford.” [Chris, 7 anni]

Fiducia.

“Mi fido di te. Cosa sei disposto a perdere?”

Così citava Jovanotti in una sua meravigliosa canzone di qualche anno fa. Cosa c’entrano la fiducia e l’accettazione nel perdere qualcosa?

Quando si ama, sei necessariamente disposto a guadagnare qualcosa e a perdere altro. Perché sai che è la scelta giusta. Fidarsi di vostro figlio significa mettere da parte un po’ del proprio egocentrismo, aspettative e timori per dare il benvenuto alla sua persona (e personalità).

“Durante la mia recita con il pianoforte, ero a uno stage ed ero spaventata. Ho fissato tutte le persone che mi guardavano e ho visto mio papà emozionarsi e sorridere. Era l’unico a farlo. Non ero più spaventata.” [Cindy, 8 anni]

Comunicazione.

Non in ultimo, la parola che include tutto e che tutto supporta. Il dialogo rappresenta le fondamenta su cui ogni rapporto solido si erige. Ma non solo. La comunicazione è anche e soprattutto non verbale, fatta di gesti e di espressioni. Ed è a questo che noi genitori dobbiamo prestare la massima attenzione. Chiediamo sempre ai nostri figli: “Come stai?” e poi osserviamone lo sguardo, che spesso vale molto più di 1000 parole...

“In realtà non dovresti dire «ti amo», a meno che non lo pensi davvero. Ma se lo pensi davvero, dovresti dirlo spesso. Le persone se lo dimenticano.” [Jessica, 8 anni]

L’amore spiegato dai bambini (video)

Adesso lasciamo la parola a chi davvero di amore se ne intende. Ascoltiamo cos’è l’amore per i bambini.

Il nostro contributo all’amore.

Sterilfarma segue le future mamme e i vostri figli nelle fasi più importanti della vita. L’amore è anche passione e dedizione, e ogni giorno dedichiamo massima cura e costante ricerca, per assicurare prodotti per l’infanzia che rispettino appieno la pelle e il benessere dei più piccoli.

Scopri il mondo Sterilfarma e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sconti e offerte!

Ringraziamo One Mind per averci regalato queste meravigliose perle di saggezza dei bambini.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Alessia Amitrano

Mi chiamo Alessia e lavoro da anni come esperta di contenuti digitali presso Emmemedia. La passione per la scrittura e la mia innata curiosità, mi hanno spinto a conseguire una laurea in Filosofia e Comunicazione e un'altra in Scienze della Formazione Primaria. Da sempre affascinata all'universo dei bambini, ho lavorato in passato come educatrice. Una passione sempre più forte, determinata dalla nascita della mia bambina.

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese