Mamme e neonati 23 Novembre 2021

Come idratare la pelle del neonato prima e dopo il bagnetto: consigli utili

Come idratare la pelle del neonato prima e dopo il bagnetto: consigli utili

Nei primi anni di vita, la pelle del tuo bambino è estremamente fragile ed immatura: è molto vulnerabile agli stress causati dagli agenti esterni (freddo, vento, sole, aria secca ...), si irrita facilmente ed è più soggetta ad arrossamenti.

Ecco perché è importante idratare e difendere la pelle del tuo bambino  tutto l’anno, con prodotti che forniscono protezione da arrossamenti o da squilibri della funzione barriera cutanea, con efficacia lenitiva anche verso le pelli più reattive.

Cosa usare per l’idratazione quotidiana della pelle del bambino?

Sia il freddo che il caldo possono stressare la pelle del bambino e necessitare di maggiori cure.

In inverno, la pelle potrebbe seccarsi fino a creare arrossamenti e piccole vesciche nelle parti più esposte, come per esempio le mani ed il viso. Il passaggio da ambienti troppo caldi al freddo può favorire ulteriormente lo sviluppo di arrossamenti, ed irritazioni.

In estate accade il contrario: il caldo ed il sudore possono essere la causa di fenomeni cutanei e sensibilizzazione. Così anche l’escursione termica tra interno climatizzato ed esterno più caldo può favorire quegli sbalzi di temperatura a cui la pelle non dovrebbe mai essere sottoposta.

Cosa fare quindi per idratare correttamente la pelle di neonati e bambini?

Il bagnetto: un ottimo rimedio sia in estate che in inverno

Il bagnetto rappresenta un ottimo rimedio su tanti fronti: favorisce il relax del neonato, calma il prurito e il rossore, idrata la pelle. L’applicazione di un olio da bagno, specifico per neonati e per le pelli più sensibili, offre un valido aiuto per ripristinare il film idrolipidico.

È molto importante scegliere inoltre un prodotto per l’igiene intima e per la cura quotidiana della pelle che possa risultare delicato. In tal senso, è fondamentale orientarci verso prodotti  a base di ingredienti naturali, appositamente ideati per i più piccoli. Tra le formulazioni presenti in commercio possiamo prediligere prodotti a base di acqua di hamamelis, estratti di avena e olio di crusca di riso, perché hanno un’azione idratante e  lenitiva, e possono aiutare ad attenuare i fastidi causati da irritazioni e arrossamenti.

Tra i prodotti che possiamo usare dopo il bagnetto, l’olio secco spray è utilissimo per prevenire il naturale effetto disseccante dell’acqua ed apportare alla pelle elementi nutritivi indispensabili per ripristinare il film idrolipidico, anche nel caso di pelle a tendenza atopica.

La polvere aspersoria invece, può trovare impiego ogni volta che effettuiamo il cambio del pannolino, ma anche dopo il bagnetto o quando notiamo un’eccessiva sudorazione in alcune parti del corpo (zona inguinale, pliche cutanee, collo e tronco).

Quali prodotti usare per proteggere la pelle dei neonati in caso di irritazioni e dopo il bagno?

Cosa bisogna fare quando invece sono presenti già delle irritazioni? Possiamo fare il bagnetto? Come va curata la pelle dopo essere stata asciugata?

Molto spesso, per risolvere gli arrossamenti derivati dal contatto con il pannolino, i pediatri consigliano il ricorso a prodotti a base di amido di riso ad azione lenitiva e idratante per il bagnetto, e l’uso di creme a base di ossido di zinco per le fasi successive.

(Se vuoi maggiori informazioni sulle paste lenitive puoi leggere l’articolo dedicato all’ossido di zinco e i benefici per la pelle).

La pelle del nostro bambino è molto secca e tende a screpolarsi? Ci sono eruzioni cutanee in corso? Consultiamo sempre il nostro pediatra o farmacista di fiducia.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese