Perché cadono i capelli dopo una gravidanza?
Il periodo successivo ad una gravidanza può essere stressante per la madre sia a livello fisico che mentale.
Uno degli eventi riscontrati con maggiore frequenza dalle donne durante il post parto è quello della caduta di capelli superiore alla media.
Il verificarsi di questo evento e la quantità di capelli caduti variano da persona a persona. Mediamente, circa la metà delle donne dopo il parto registra una maggiore caduta di capelli.
Le cause della perdita di capelli dopo il parto
La caduta di capelli dopo il parto avviene per diversi motivi ed è un fenomeno abbastanza diffuso che prende il nome di defluvium post-partum. Esso si verifica a causa di diversi motivi che analizzeremo nel dettaglio.
In prima battuta, va ricordato che durante il periodo della gravidanza la donna subisce degli importanti cambiamenti a livello ormonale.
Durante i nove mesi della gestazione, la futura mamma sperimenta un aumento improvviso di estrogeni, fenomeno che provoca dei benefici alla pelle e ai capelli. In particolare, questi ultimi diventano più folti, radiosi e forti proprio grazie a questo incremento che va ad allungare la fase di crescita del capello chiamata fase anagen.
Dopo il parto avviene una importante inversione di tendenza: vi è infatti un calo radicale nella produzione di estrogeni i quali, in maniera abbastanza improvvisa iniziano a tornare ai loro livelli di produzione ottimale, come nel periodo della pre-gravidanza.
In questa fase i bulbi capillari passano dalla fase di crescita anagen a quella di riposo detta telogen.
Altro elemento che contribuisce alla caduta dei capelli è la presenza dell’ormone dell’allattamento o prolattina, che indebolisce ulteriormente i bulbi favorendo il passaggio dalla fase anagen a quella telogen.
Infine, tra le cause che portano all’aumento della caduta dei capelli durante il post-parto, ci sono le carenze nutrizionali proprie del periodo immediatamente successivo alla nascita del bambino.
Perdita di capelli normale e post parto
La perdita di capelli può essere di due tipi: normale o eccessiva.
La perdita di capelli normale, è la quantità di capelli che ogni giorno perdono gli esseri umani in modo del tutto naturale. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, in quanto la perdita giornaliera di capelli varia da un minimo di 50 fino ad un massimo di 100 capelli al giorno.
Al contrario, si parla di perdita eccessiva di capelli quando un essere umano supera la soglia di perdita ritenuta normale, ovvero più di 100 capelli al giorno. Ed è proprio quello che accade a buona parte delle donne nel caso del defluvium post-parto.
Quanto dura la perdita dei capelli dopo il parto?
La perdita dei capelli dopo il parto è un evento del tutto temporaneo e non definitivo.
Parliamo di un processo che si attiva con la fine della gravidanza e di solito ha una durata media di circa tre mesi. Trascorso questo lasso di tempo i capelli riprendono la loro normale attività e iniziano ad assumere il loro aspetto ottimale pre-gravidanza.
Come fermare la caduta dei capelli dopo il parto? Ci sono dei rimedi e delle attività che le neo mamme possono seguire per fare in modo che questo processo sia meno aggressivo e passi in maniera più veloce.
Rimedi per la perdita di capelli dopo il parto
Cosa fare per la perdita di capelli dopo il parto? Sono diversi i rimedi e gli accorgimenti che una donna può adottare per attenuare, ridurre e fermare il defluvium post-partum.
Vediamone alcuni qui di seguito:
- Assumere la giusta quantità di Vitamine: uno degli aspetti più rilevanti riguarda sicuramente l’assunzione adeguata di vitamine e sali minerali. Nella fase del post parto, a causa dell’allattamento la donna ha chiaramente bisogno di una quantità maggiore di questi due nutrienti. In particolare, in questa fase il corpo richiede un maggiore apporto giornaliero di vitamine B, C ed E ma anche di zinco e ferro. Sono consigliati integratori di vitamine e una dieta bilanciata.
- Evitare di stressare ulteriormente i capelli: si consiglia di non utilizzare il phon a temperature troppo elevate con un impatto diretto sul cuoio capelluto. Si raccomanda di non sottoporre i capelli ad altri stress inutili come elastici per raccoglierli.
- Usare i detergenti giusti: cercare di utilizzare prodotti delicati per il lavaggio dei capelli, come uno shampoo o un balsamo adeguati ai capelli fragili. Questo punto è di estrema importanza, in quanto prodotti più aggressivi rischiano di alterare ulteriormente lo stato dei capelli già in parte danneggiati dal periodo che sta affrontando la donna.
- Seguire una corretta alimentazione: recarsi da specialisti per farsi prescrivere una dieta corretta, ricca di vitamine e sali minerali è un altro punto fondamentale. Una dieta bilanciata, composta da nutrienti adeguati ad affrontare il cambio che ha subito il corpo è essenziale.
Integratori da assumere durante il post parto
Una particolare rilevanza va data agli integratori che le neo mamme possono assumere proprio nel periodo del post parto.
Ma quali assumere dopo il parto?
Sicuramente quelli in grado di apportare le vitamine e i sali minerali necessari a rinforzare nuovamente il sistema immunitario delle nuove mamme.
Sterilfarma propone una vasta gamma di prodotti ed integratori per mamme e neonati che sono indicati a tale scopo. Tra i tanti prodotti offerti, troviamo Sterilfer Gocce o SterilferLipo Oro, entrambi integratori a base di ferro e arricchiti con Vitamina C e Acido Folico.
Prodotti di questo tipo sono soluzioni ideali per rinforzare il proprio sistema immunitario nel periodo dell’allattamento e consentire alle mamme di accelerare i processi di ripresa.
Tali soluzioni sono da prendere in considerazione per integrare una dieta bilanciata che porti la donna ad una condizione fisica ottimale dopo il parto.
Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese