Mamme e neonati 18 Ottobre 2022

Vita da neomamma: ecco i consigli su come affrontarla al meglio

Vita da neomamma: ecco i consigli su come affrontarla al meglio

Diventare mamma porta nella vita di una donna moltissime sfide. Alcune di esse sono riconducibili principalmente al periodo della gravidanza e ai grandi cambiamenti a cui il corpo è sottoposto. 

Altre sfide, invece, hanno una componente più psicologica e sono da ricondurre alla nuova fase della vita che la neomamma andrà ad affrontare. 

Scopriamo insieme come gestire questa nuova fase della vita nel migliore dei modi e con il giusto spirito! 

10 consigli per le neomamme 

I primi quaranta giorni dalla nascita del neonato sono probabilmente i più difficili da fronteggiare per una donna. Bisogna abituarsi al neonato e riorganizzare la propria vita in funzione del nuovo arrivato.  

Proprio a questo proposito, troverai di seguito dieci semplici consigli su come affrontare la vita da neomamma

  1. Evita sforzi eccessivi: l’esperienza del parto può risultare debilitante per la donna e richiede comunque dei tempi di recupero. Ti consigliamo, almeno per le prime settimane dopo il termine della gravidanza, di non sottoporti ad affaticamenti troppo gravosi. Questo elemento è fondamentale per consentire al corpo di riprendersi il più in fretta possibile. 
  1. Farti aiutare se hai bisogno: questo punto è strettamente collegato a quanto detto sopra. Chiedere aiuto è una cosa del tutto normale nel periodo immediatamente successivo alla gravidanza. Per cui, se ti dovessi trovare in difficoltà ricordati che il partner, la famiglia e gli amici possono aiutarti anche nelle cose più semplici, come ad esempio per fare la spesa o per altre piccole commissioni.  
  1. Riposati: questo punto parte da una domanda: Come si sente una neomamma nelle prime settimane dopo il parto?  
    Sicuramente stanca, stressata e affaticata sia mentalmente che fisicamente. A tal proposito, il consiglio forse più scontato ma spesso preso troppo sottogamba è proprio quello di riposare. Nelle settimane successive al parto il riposo è fondamentale, specialmente quando ci si sente particolarmente debilitate. Il corpo è stato sottoposto ad un grande stress ed ha bisogno di fermarsi un attimo per riprendersi del tutto.  
  1. Non preoccuparti per gli sbalzi di umore frequenti: nella fase del post-parto è molto comune sentirsi stanche e spesso anche un po' giù. Il tuo corpo e la tua mente hanno affrontato e stanno affrontando dei periodi di grande cambiamento. Se hai bisogno di sfogarti fallo senza nessuna paura o vergogna. Nel caso in cui questo stato di tristezza sia troppo forte o continui per un periodo prolungato, allora ti raccomandiamo di parlare con un medico specializzato che ti aiuterà ad affrontare questa situazione nel migliore dei modi. 
  1. Parla con chi ti può capire: entra a far parte di un gruppo di mamme per scambiare pareri, opinioni e consigli sulla tua attuale situazione. Ormai, con l’avvento della rete è possibile entrare in contatto anche con gruppi virtuali di mamme per scambiarsi consigli e cercare una spalla amica quando se ne sente il bisogno. Nessuno, d’altra parte, potrà capirti meglio di chi si trova nel tuo stesso momento! 
  1. Prenditi cura del tuo corpo: durante la gravidanza il corpo della donna affronta tantissimi cambiamenti, alcuni anche abbastanza radicali. Per esempio, può verificarsi il classico defluvium post parto, ossia una perdita periodica ed eccessiva di capelli. Per cui, rivolgersi al medico e prendersi cura del proprio corpo diviene elemento fondamentale per accelerare il processo di ritorno alla normalità. 
  1. Rivolgiti al pediatra se hai dei dubbi: per qualsiasi problema o incertezza riguardo il neonato rivolgiti sempre ad un medico qualificato e specializzato in pediatria. Per quanto i consigli di amici, parenti o altre mamme possano essere utili, non stai parlando con delle figure esperte sul tema. 
  1. Segui una corretta alimentazione: cerca di seguire una sana alimentazione ricca soprattutto di vitamine e sali minerali. Gli integratori alimentari possono essere un valido aiuto in questo periodo; quindi, sotto parere medico ricorda che puoi ricorrere anche a questi ultimi. Una dieta equilibrata ti aiuterà ad avere un sistema immunitario più forte e ad evitare possibili scompensi nella flora batterica intestinale. Evita inoltre sostanze dannose come alcol, eccitanti e cibo spazzatura e cerca di restare sempre adeguatamente idratata. 
  1. Coltiva i tuoi hobby: lo sappiamo, essere una madre a tempo pieno è già un lavoro che prende tutto il tuo tempo. Tuttavia, è fondamentale concedersi anche qualche ora al giorno per coltivare i tuoi passatempi preferiti. Guardare un film, una serie TV, dipingere, fare fotografie, leggere, scrivere e così via. Queste ed altre sono tutte attività che devi concederti per avere uno spazio che appartenga solo a te. 
  1. Limita le visite di parenti e amici: nelle prime settimane dopo la nascita del neonato è normale che parenti e amici vogliano farti visita per conoscere il nascituro. Tuttavia, anche se mossi da buona fede, spesso chi ti circonda non si rende conto del periodo stressante che stai vivendo. In questi primi periodi cerca di riposare il più possibile quando il nuovo arrivato te lo permette e cerca di pianificare solo visite concordate così da non stressarti troppo. 

Prodotti per aiutare le neomamme 

Le neomamme possono ricorrere a numerosi prodotti per aiutarsi a superare le prime settimane successive alla gravidanza.  

Parliamo di integratori, vitamine e complementi nutrizionali che possono essere di grande aiuto anche per una dieta ben bilanciata che possa favorire una rapida ripresa psico-fisica. 

Tra la vasta gamma di prodotti offerti da Sterilfarma, troviamo diverse soluzioni adatte ad ogni esigenza che le neomamme dovranno affrontare. 

Come abbiamo detto in precedenza, il periodo immediatamente successivo al parto può essere caratterizzato da diversi sintomi, come ad esempio un’eccessiva sensazione di stanchezza che si traduce in una mancanza di energia.  

A tal proposito Sterilimmun è un integratore alimentare a base di resveratrolo, propoli, beta-glucano, vitamine e zinco pensato per ridurre la sensazione di stanchezza ed affaticamento. Grazie ai suoi ingredienti rafforza efficientemente il sistema immunitario ed è inoltre privo di glutine, senza lattosio e senza conservanti. 

Specifico per il rafforzamento del sistema immunitario, SterilferLipo Oro è un integratore alimentare a base di ferro, vitamina C e acido folico ideato anche per aiutare le donne a superare il periodo difficile del post-parto. 

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Nell'articolo abbiamo parlato di questi prodotti. Scoprili!
Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese

Articoli correlati
caduta di capelli dopo la gravidanza
Salute e benessere psicofisico Mamme e neonati Perché cadono i capelli dopo una gravidanza?
11 Ottobre 2022
vai all'articolo
mamme e neonati durante l'allattamento sterilfarma
Salute e benessere psicofisico Mamme e neonati Mamme e neonati Mamma e neonato: il legame attraverso l’allattamento
27 Settembre 2022
vai all'articolo
Salute e benessere psicofisico Mamme e neonati Mamme e neonati Salute e benessere psicofisico Il nostro scudo si chiama Sistema Immunitario: 5 sane abitudini per prendersene cura.
19 Marzo 2020
vai all'articolo