News Mamme e neonati 24 Gennaio 2024

Dermatite o arrossamento da pannolino? Ecco cosa fare

Dermatite o arrossamento da pannolino? Ecco cosa fare

La dermatite da pannolino è un problema comune che si manifesta nei bambini, specialmente nei primi anni di vita. Questa condizione può causare disagio e irritazione nel bambino. Ma come riconoscerla e qual è la differenza con l'arrossamento da pannolino? Nel nostro articolo, esploriamo le cause di questi problemi e forniamo consigli pratici su come affrontarli. 

Riconoscere l'arrossamento da pannolino  

Si tratta di una lieve irritazione della pelle nella zona coperta dal pannolino. Spesso si presenta come pelle arrossata e leggermente irritata. L'arrossamento è solitamente causato dall'umidità prolungata, dall'attrito con il pannolino o dall'esposizione a urina o feci. In genere, questa condizione si risolve facilmente cambiando frequentemente i pannolini e utilizzando creme protettive. 

Riconoscere la dermatite da pannolino 

La dermatite da pannolino è un'irritazione della pelle che si verifica nella zona del pannolino, solitamente a livello delle natiche, dei genitali e dell'inguine. È una condizione molto comune nei bambini piccoli, in particolare tra i 4 e i 15 mesi.  

Le cause possono essere dovute a diversi fattori, tra cui l'irritazione da umidità e attrito, infezioni batteriche o fungine (come il lievito), o reazioni allergiche a prodotti per la pulizia, pannolini o creme.  

La dermatite da pannolino può presentarsi con rossore intenso, gonfiore, e talvolta con brufoli, vesciche o piaghe.  

Se il bambino presenta questi sintomi, è importante consultare il pediatra, che può raccomandare il trattamento appropriato, come l'applicazione di prodotti specifici e cambiamenti nella routine di igiene. 

Se la dermatite non viene trattata, la situazione può aggravarsi, portando a maggiore disagio per il bambino. 

Soluzioni per il comfort ed il benessere del bambino 

Per evitare la dermatite da pannolino, la prevenzione è fondamentale: Cambia frequentemente il pannolino e assicurati che la pelle del bambino sia pulita e asciutta; dopo ogni cambio lava la pelle con acqua tiepida e sapone neutro. Proteggi la pelle con prodotti adeguati

Unico Spray Cambio di Sterilfarma rappresenta una soluzione pratica e igienica per trattare e prevenire la dermatite da pannolino.  

Questa emulsione forma un monostrato sottile ed uniforme sulla pelle del bambino, limitando il contatto diretto con le aree sensibili e irritate, e riducendo il rischio di contaminazioni. Il prodotto agisce rapidamente per alleviare il disagio e rinfrescare la pelle irritata 

Lo spray è facile da applicare: puoi spruzzarlo sulla pelle pulita ed asciutta del bambino, coprendo l’intera area arrossata. Rinnova l’applicazione ad ogni cambio pannolino, fino alla risoluzione degli arrossamenti e delle irritazioni. 

La formula del prodotto mira a proteggere, lenire e curare la pelle sensibile dei neonati, specialmente in caso di irritazioni e rossori.  

Ecco le proprietà di alcuni ingredienti

  • Ossido di Zinco. Ha proprietà astringenti, antisettiche e lenitive; molto efficace nel trattare l'eritema da pannolino poiché forma una barriera protettiva sulla pelle che riduce l'irritazione e l'umidità. 
  • Clorexidina. Disinfettante e antisettico. 
  • Vitamina E. Antiossidante che protegge la pelle dai danni dei radicali liberi e aiuta a mantenere la pelle sana. 

Conclusione 

La gestione della dermatite da pannolino richiede attenzione e cura. Con prodotti innovativi come Unico Spray Cambio, è possibile non solo trattare i sintomi, ma anche prevenire l'arrossamento, garantendo così benessere e comfort al tuo piccolino.  

Ricorda sempre di consultare il pediatra per un consiglio personalizzato sulla cura della pelle del tuo bambino. 

[ Foto di Polina Tankilevitch ]

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese