Mare o montagna? La vacanza perfetta per grandi e piccini

Tempo Libero 20 Giugno 2022
Mare o montagna? La vacanza perfetta per grandi e piccini

Mare o montagna? Da sempre questo rappresenta un dilemma per molte persone che devono organizzare la propria vacanza con i bambini.

Esiste la vacanza perfetta per grandi e piccini? Cerchiamo di fare il punto in questo articolo su quale sia la vacanza migliore per noi e per i nostri figli.

La formula magica per la vacanza perfetta

Sei vuoi sentirti dire che c’è una formula che ti aiuti a creare la vacanza perfetta, allora dobbiamo purtroppo dirti che non c’è. 

Sicuramente per i nostri figli la vacanza perfetta è costituita dal fatto di avere i propri genitori a propria disposizione senza quei ritmi frenetici che contraddistinguono la quotidianità. Questo è un momento speciale che dobbiamo vivere per cementificare il rapporto, incrementare la fiducia e imparare a conoscere meglio i nostri figli e le esigenze connaturate al naturale percorso di crescita.

Non conta tanto il luogo, quanto la possibilità di dedicarsi del tempo di qualità, che possa essere l’occasione per condividere passioni e interessi.

I benefici di una vacanza al mare

Il mare con le spiagge di sabbia sono il luogo ideale per trascorrere le vacanze all’insegna del gioco.  L’aria iodata e l’acqua di mare hanno dei benefici sulle alte vie respiratorie e stimolano il sistema immunitario.

L’esposizione al sole, se controllata ed effettuata con buon senso, favorisce la produzione di Vitamina D e fa aumentare anche la produzione delle endorfine.

Un buon consiglio da tenere a mente è quello che laddove possibile dovrebbe effettuare una vacanza di almeno due settimane. Inoltre, per contrastare il caldo che contraddistingue le mete del turismo balneare bisogna utilizzare creme per la protezione solare, utilizzare cappellini e occhiali da sole.

A tavola è consigliato il consumo di cibi leggeri privilegiando frutta e verdura di stagione e tenere sotto controllo l’idratazione bevendo acqua.

I benefici della vacanza in montagna

Anche la montagna ha i suoi vantaggi: i boschi, le passeggiate e l’aria più fresca e pulita sono tutte caratteristiche che rendono tale meta attraente anche per i più piccoli.

Fare escursioni e vivere un’esperienza a contatto con la natura può essere un momento educativo oltre che di relax. La montagna sembra la meta ideale anche per i bambini che hanno difficoltà a prendere sonno e che hanno un ritmo discontinuo.

Se il bambino si sveglia più volte durante la notte per l’afa e il caldo, allora probabilmente in montagna si potrà ovviare a questo problema.

Come per il mare, anche per chi organizza delle vacanze in montagna con i bambini deve prestare attenzione ad alcuni fattori. Uno di questi è sicuramente l’altitudine che può causare, oltre i 2500 metri il cosiddetto “mal di montagna”.  Soprattutto se viaggiamo con neonati al seguito è importante non scegliere mete ad alta quota.

Se lo scopo è quello di dedicare del tempo a delle escursioni, scegliete sentieri adatti all’età del bambino. Inoltre, è importante, anche in caso di vacanze in montagna, utilizzare una buona crema solare, indossare indumenti protettivi e calzature adeguate ad affrontare i percorsi escursionistici.

Un “pericolo” quando si tratta di vacanze nella natura è quello derivato dagli insetti come per esempio zanzare, zecche, api o calabroni.  Utilizzare dei repellenti come Unico emulsione talco non talco per la prevenzione e controllare i vestiti e la pelle dopo un’escursione sono alcuni dei consigli che si possono mettere facilmente in atto.

Qualunque sia la tua scelta ricorda sempre che mare e montagna possono essere luoghi dove trascorrere le proprie vacanze all’insegna del divertimento, della natura e di tanto movimento.

La vacanza può essere l’occasione giusta per trovare nuove passioni da condividere e per regalarsi ricordi spensierati, basta utilizzare un po’ di buon senso e per partire sereni, osservare i consigli del pediatra in merito all’esposizione solare, all’idratazione e alla prevenzione di punture di insetto.

Articolo pubblicato da Seo

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese

Articoli correlati