News Salute e benessere psicofisico 20 Settembre 2023

10 consigli per rinforzare le difese immunitarie dei bambini per l'autunno

10 consigli per rinforzare le difese immunitarie dei bambini per l'autunno

L'autunno è una stagione in cui i bambini sono più soggetti a malattie da raffreddamento, come raffreddori, influenza e bronchiti.  

Questo perché è più freddo e umido e i bimbi trascorrono più tempo al chiuso, a contatto con altri bambini, il che favorisce la diffusione di virus e batteri.  

In questo articolo diamo alcuni utili consigli per affrontare l'autunno in salute e rafforzare le difese immunitarie dei più piccoli. 

10 consigli per rafforzare le difese immunitarie dei nostri bambini  

1.Alimentazione sana e bilanciata 

Una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali fornisce al bambino le vitamine, i minerali e gli antiossidanti di cui ha bisogno per avere un sistema immunitario forte. In particolare, vitamina C, Ferro, Zinco e Selenio sono fondamentali per la funzione immunitaria. 

2.Attività all'aria aperta 

L'esercizio fisico non solo favorisce la produzione di globuli bianchi, le cellule responsabili della difesa immunitaria, ma anche l'esposizione al sole aiuta il corpo a sintetizzare la preziosa vitamina D, essenziale per il sistema immunitario. 

3.Lavare spesso le mani 

Il lavaggio frequente delle mani è il modo migliore per prevenire la diffusione dei virus. Insegnare ai bambini a lavarsi le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, soprattutto dopo aver usato il bagno, dopo aver toccato animali o persone ammalate, e prima di mangiare. 

4.Evitare il fumo 

Il fumo passivo può indebolire il sistema immunitario dei bambini. Non si deve fumare in casa o in presenza di bambini.  

5.Mantenere un ambiente sano 

La casa dovrebbe essere sempre ben ventilata, con un livello di umidità adeguato. Questo aiuta a prevenire la diffusione dei virus nell'ambiente domestico. 

6.Dormire a sufficienza 

Il sonno è essenziale per la riparazione dei tessuti e per il buon funzionamento del sistema immunitario. I bambini dovrebbero dormire almeno 10-12 ore al giorno. 

7.Prevenire lo stress 

Lo stress può indebolire il sistema immunitario. Attività come il gioco, la lettura, la musica e lo sport aiutano i bambini a rilassarsi e a ridurre lo stress. 

8.Benefici dei probiotici 

I probiotici sono batteri vivi che possono aiutare a migliorare la funzione intestinale e il sistema immunitario. Alimenti fermentati come lo yogurt, il kefir e il miso, sono buone fonti di probiotici. In alternativa, su consiglio del medico o del pediatra, si possono assumere degli integratori specifici. 

9. Integratori per il Sistema Immunitario 

L'uso di integratori specifici per il sistema immunitario dei bambini, come Sterilimmun, Lattoferrina Baby, Lattoferrina Forte e Sterilvit Polivit B di Sterilfarma, può fornire un supporto extra. 

10.Consultare il medico 

In caso di sintomi persistenti o preoccupanti, consultare sempre un medico o un pediatra, per una valutazione approfondita. 

Seguendo questi consigli, possiamo aiutare bambini e bambine a rafforzare il loro sistema immunitario e a proteggersi dalle malattie da raffreddamento nella stagione autunnale. 

[photo credits: Andrea Piacquadio by Pexels]

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese