Mamme e neonati 21 Agosto 2018

14 cose inutili che i neogenitori comprano per il proprio bambino

14 cose inutili che i neogenitori comprano per il proprio bambino
I Consigli

Comprare il giusto indispensabile per il proprio bambino in arrivo è già abbastanza dispendioso. Se poi si comprano anche oggetti che non si useranno mai, la situazione potrebbe diventare critica. Certo, la felicità è tanta e la voglia di non far mancare nulla al bebè pure, ma non bisogna mai abbandonare la logica e pensare anche al portafogli. Basta sprechi! Ci sono oggetti che è possibile sostituire con altri di uso comune, vecchi metodi della nonna o cose che non si useranno mai. Vediamo quali sono gli oggetti da non comprare.

Cosa non comprare per il bebè

I neonati hanno bisogno di moltissime cose, la più importante è l’amore di mamma e papà, poi una vagonata di pannolini. Ma ci sono almeno 14 oggetti che i neogenitori comprano ma che sono veramente superflui e assolutamente dispendiosi. Ecco quali sono: 

1. La culla 

La culla è uno dei primi acquisti che fanno i neogenitori. Un vezzo che quasi nessuno si fa mancare: bella, colorata, piena di merletti e accessori. Peccato che sia veramente inutile, soprattutto perché viene usata solo per i primi 3-4 mesi per poi diventare solo un oggetto ingombrante. Un neonato, per i primi mesi può tranquillamente dormire in carrozzina o in un lettino con il riduttore per poi passare direttamente al lettino. 

2. Termometro per l’acqua

È davvero necessario un termometro per l’acqua del bagnetto? Puoi usare semplicemente il buonsenso misurando la temperatura con il gomito, così come faceva la nostra mamma.

3. La bilancia

A meno che non la prescriva il pediatra, la bilancia è un acquisto inutile poiché si può noleggiare in farmacia o si può far pesare il bimbo al consultorio. 

4. Il girello

È addirittura sconsigliato da molti medici. Non è comunque un oggetto indispensabile per la crescita del bambino. 

5. Lo scaldabiberon

Costoso, ingombrante e inutile dopo qualche mese. Il biberon è meglio scaldarlo a bagnomaria o nel microonde. 

6. Lo sterilizzatore

Stesso discorso per lo sterilizzatore. Molto più facile sterilizzare ciuccio e biberon immergendoli per 5 minuti in acqua bollente. 

7. I giocattoli

I neonati non interagiscono con i giochi, quindi pupazzi, sonaglini e giocattoli vari sono assolutamente inutili. Molto meglio giocare con lui vis à vis. 

8. Fasciatoio

È più pratico cambiare il neonato su un letto morbido, un mobiletto con un materassino o qualsiasi altra postazione morbida e calda. 

9. Troppi vestiti

I bambini crescono in fretta e, sicuramente, se gli comprerai troppi vestiti non avrà il tempo di indossarli tutti. Acquista al massimo una decina di tutine e altrettanti body intimi di mese in mese. 

10. Le scarpette

Per i neonati le scarpette, per quanto carine, sono solo una costrizione. Evita di comprarle. 

11. Seggiolone per la pappa

I seggioloni per la pappa sono enormi e ingombranti, oltre che costosi e vengono utilizzati pochissimo. Meglio comprare un sistema da tavolo per poi passare all’alzasedia.

12. Sdraietta

Se hai già un trio, non c’è bisogno anche della sdraietta poiché molto simile all’ovetto.

13. Contenitore per pannolini sporchi

Perché accumulare pannolini sporchi e maleodoranti in un piccolo silos quando puoi buttarli direttamente in pattumiera?

14. Profumi

I neonati hanno già un buonissimo odore, è inutile quindi comprare profumi o acqua di colonia.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese