Mamme e neonati 11 Febbraio 2017

Proteggere i bambini dal freddo: come fare

Proteggere i bambini dal freddo: come fare

La stagione invernale è alle porte e, spesso, le mamme si preoccupano che i piccoli non si ammalino. Ecco come proteggere i bambini dal freddo

I Consigli

Raffreddori, influenze, febbre e altri malanni, la stagione invernale può essere molto difficile per i bambini e per le mamme. Con l’arrivo del clima più rigido, infatti, è bene proteggere la cute dei piccoli, ancora troppo delicata per difendersi dal freddo.

Molti genitori preferiscono uscire poco durante l’inverno e preferire i luoghi chiusi, ma questo è un grosso errore poiché all’aria aperta sono meno esposti agli agenti infettivi che, invece, sono presenti in gran numero in posti poco arieggiati.

Ma allora, come si fa a proteggere i bambini dal freddo? Ecco cosa consiglia il pediatra.

Proteggere i bambini dal freddo: alcuni consigli utili

Non è il caso, quindi, di chiudersi in casa quando si hanno bambini piccoli, basta uscire nelle ore centrali della giornata, le più calde, e coprirli come si deve. Sostanzialmente, i bambini vanno coperti poco più di un adulto poiché non hanno ancora una capacità di termoregolazione adeguata, e altresì vero, però, che non vanno imbacuccati troppo per non limitarli nella libertà di movimento. Inoltre, se troppo coperti tenderanno a sudare, irritando la pelle delicata.

Il giusto compromesso è quello di vestirli “a cipolla”, con più strati di indumenti che si possono togliere se il bambino ha caldo.

Ecco alcuni consigli per proteggere i bambini dal freddo:

  • Crema idratante: stendi sul viso del bambino una buona crema idratante ed emolliente che faccia da protezione contro il freddo, evitando screpolature.
  • Abbigliamento adeguato: l’abbigliamento giusto è la prima forma di prevenzione ai malanni di stagione. Metti al piccolo cappellino, sciarpa e guantini, meglio in pile che in lana che potrebbe irritare la pelle delicata. Se giocando con la neve i vestiti si bagnano, è indispensabile asciugare tutto accuratamente. Assicurati, poi, che testa, mani e piedi siano sempre caldi.
  • Attenti ai piedini: è vero che fa freddo ma è sbagliatissimo fare indossare ai bambini calzettoni molto pesanti e scarpe impermeabili poiché impediscono al piede di respirare.
  • Cotone a contatto diretto con la pelle: a contatto con la pelle delicata del piccolo metti solo del cotone.
  • Occhio alle gote rosse: quando le guance dei bambini diventano rosse ci sciogliamo per quanto siano carini. Ma le gote rosse sono una reazione della pelle al repentino cambio di temperatura. Quando accade è bene spalmare un emolliente.
  • Umidifica e area spesso gli ambienti chiusi: apri le finestre di casa almeno 2-3 volte al giorno per una ventina di minuti e, se hai acceso i riscaldamenti, umidifica l’aria.
  • Una buona alimentazione: quando arriva il freddo è bene fornire al tuo piccolo una buona alimentazione ricca di vitamine, frutta e verdura che aiutano anche l’idratazione e il sistema immunitario.
  • Non avvolgere troppo il bambino nelle copertine: quando uscite a fare una passeggiata in carrozzina è bene avvolgere il piccolo in una copertina morbida ma stai attenta che il bambino possa comunque muovere liberamente gambe e braccia per non bloccare la circolazione.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese