Salute e benessere psicofisico 8 Gennaio 2019

Spannolinamento: come affrontarlo senza stress

Spannolinamento: come affrontarlo senza stress

Uno dei momenti più delicati nella vita di un bambino è il passaggio dal pannolino al vasino. Ecco come affrontare lo spannolinamento nel migliore dei modi

I Consigli

Una delle più grandi conquiste di un bambino, e dei genitori, è quella di imparare a usare il vasino o il water. Lo spannolinamento, infatti, è un passaggio molto importante per lo sviluppo del tuo bambino e può causare un po’ di ansie a mamma e a papà. Ecco una guida completa per affrontare questo passaggio.

Quando è ora di togliere il pannolino?

Quando un bambino è capace di salire da solo le scale significa che è arrivato ad una maturazione muscolare che gli permette anche di controllare lo sfintere e, quindi, abbandonare anche il pannolino. Infatti, quest’ultimo può essere tolto gradualmente mai prima dei 20 mesi, per le ore diurne, e dai 2 anni e mezzo o 3 anche di notte. In realtà, il pannolino si toglie quando il bambino si sente pronto, senza forzature di alcun genere. Solitamente si capisce da alcuni atteggiamenti come il tirarsi giù il pannolino da solo, lamentarsene se è sporco, quando riesce a rimanere asciutto per alcune ore durante il giorno e quando è capace di dire quando gli scappa.

Come passare al vasino con serenità

Quando arriva il momento di cominciare lo spannolinamento sii sempre molto positiva e trasmetti serenità e sicurezza al tuo bambino. È importante fargli prendere confidenza con questo nuovo amico, farglielo decorare se lo desidera, incoraggiarlo a sedervisi anche con indosso il pannolino per fargli capire che non ha nulla da temere. Per fargli capire bene a cosa serve, puoi rovesciargli dentro i bisognini da pannolino e puoi mostrargli come mamma e papà usano il water. Inoltre, è importante fargli capire come parlare dei suoi bisogni, usando parole semplici. Quando il piccolo mostra di dover andare al bagno, agitandosi, toccandosi i genitali o accucciandosi, sii sempre molto veloce a recuperare il vasino e insegna al piccolo che deve riconoscere questi segnali e avvisare. Quando riesce a dirti che gli scappa, premialo!

Cosa fare per aiutare il piccolo a usare il vasino

Ci sono diversi trucchetti per fare in modo che il bambino si abitui più velocemente al vasino e lo prenda quasi come un gioco. Ecco quali sono:

  • Compra il vasino insieme al piccolo, facendoglielo scegliere così che ne prenda uno di suo gusto, magari del suo colore preferito o con sopra i suoi personaggi preferiti dei cartoni animati che guarda ogni giorno.
  • I primi giorni di spannolinamento, accompagna il piccolo al vasino almeno una volta ogni ora, finché non impara ad avvisare quando ha bisogno. 
  • Vesti tuo figlio in modo molto pratico, con pantaloni con elastico che può abbassare anche da solo e in maniera veloce.
  • Per evitare che il bambino se la faccia addosso perché non vuole abbandonare il gioco, porta il vasino da lui o porta il gioco in bagno.
  • Festeggia e premia ogni suo progresso, complimentandoti ogni volta che esprime i suoi bisogni e ogni volta che li fa correttamente.

Cose da non fare assolutamente durante lo spannolinamento

Ora che sai tutto ciò che dovresti fare nella fase di abbandono del pannolino, ci sono alcune cose che invece non dovresti mai fare per non rallentare questo passaggio e per non agitare il piccolo. 

  • Mai mettere fretta al bambino: ognuno ha i suoi tempi al bagno, così anche tuo figlio. Sii paziente e leggigli un libro mentre è seduto sul vasino. Soprattutto non pretendere che si alzi solo quando ha espletato, fallo alzare se vuole e riprovaci in un altro momento.
  • Non rimproverarlo: per alcuni bambini è più difficile imparare a usare il vasino e possono succedere piccoli inconvenienti. Mai sgridarlo o peggioreresti solo le cose.
  • Lo spannolinamento deve avvenire in periodo sereni: mai cominciare ad abbandonare il pannolino durante cambiamenti importanti nella vita del bambino, come l’arrivo di un fratellino o il primo giorno d’asilo.
  • Una volta tolto il pannolino, nelle ore di veglia evita di rimetterglielo o il bambino andrà in confusione.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese